HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

NOCCIOLE, A COSA FANNO BENE

Qualche volta la frutta secca ci accompagna durante uno spuntino o a fine pasto. Le nocciole sono ottime anche in alcune creme per uso dolciario. Vediamo le nocciole a cosa fanno bene e quali proprietà benefiche hanno.

Lo nocciole, specie quelle tostate, piacciono davvero a tutti. La famosa crema di nocciole di casa Ferrero (la Nutella) deve parte del suo successo anche all'inconfondibile gusto di questo frutto che cresce su un albero, l'albero del nocciolo. E' facilmente presumibile che le nocciole fanno bene, ma a cosa esattamente?

Così come altra frutta secca, le nocciole sono ricche di vitamina E. La vitamina E è in grado di ridurre l'ossidazione della vitamina A e dell'invecchiamento cellulare, di proteggerci da malattie cardiovascolari e di proteggere le membrane cellulari. Ci protegge anche dai danni dell'inquinamento.
E ancora, le nocciole a cosa fanno bene? Le nocciole fanno bene al nostro colesterolo grazie ai grassi monoinsaturi che abbassano il colesterolo cattivo.


Grazie al contenuto di fosforo e calcio, le nocciole fanno bene a ossa e denti. Migliorano l'ossigenazione del sangue e delle nostre cellule grazie al contenuto del ferro.
Le nocciole hanno anche un buon contenuto di fibre e minerali utili al nostro organismo.

Quante se ne dovrebbero mangiare? Circa 20 nocciole sono l'equivalente proteico di una bella fetta di carne. Quindi non esagerate mangiandone ogni giorno ma consumatele con moderazione, anche 3 volte a settimana.
Come tanti altri cibi naturali, è meglio mangiarle crude anzichè cotte o tostate per evitare che le proprietà benefiche si disperdano nella cottura.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi con vitamina C
Meglio crudi o cotti? Ecco cos'è il crudismo
Come fare una buona macedonia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti