HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PEPERONI OLIVE E CAPPERI

Eccoti la ricetta fresca e vivace di peperoni olive e capperi, un mix di ingredienti favoloso e ricco di sapori. Se non lo hai mai provato e ti piacciono i sapori estivi, questo è il piatto adatto a te.

Peperoni olive e capperi costituiscono insieme un contorno tipico della Campania. Si tratta di un piatto che spesso viene utilizzato come condimento per la pasta ma anche più semplicemente accompagnato da pane. È un contorno fresco adatto alla stagione estiva anche grazie alla reperibilità dei suoi ingredienti associato molte volte alla caponata siciliana anch'essa preparata nello stesso periodo. Questo contorno può essere accompagnato da carne arrostita o semplicemente servito con del formaggio di stagione.

Per preparare il contorno peperoni olive e capperi per 6 porzioni occorrono:
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
2 peperoni verdi
3 cipolle rosse
250 grammi di olive nere snocciolate
60 grammi di capperi
½ bicchiere di vino rosso
olio extra vergine d'oliva
sale

In una padella distribuite l'olio extravergine d'oliva e le cipolle tagliate a fettine sottili e fate rosolare il tutto finché le cipolle non hanno preso un colore tendente al giallo.


A quel punto versate il vino e fatelo evaporare facilitando l'operazione smuovendo gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete le olive e i capperi. Se avete preso i capperi sotto sale, sciacquateli in acqua abbondante prima di metterli in padella per far disperdere il sale in eccesso. Per ultimo versate i peperoni lavati e tagliati precedentemente a listarelle non troppo sottili. Salate a piacere e fate cucinare il tutto per circa 20 minuti con coperchio.
Se volete fa addensare il liquido di cottura basta togliere il coperchio e prolungare il tempo di cottura sul fuoco ma abbassate la fiamma per evitare che si bruci.

Ideale per un pasto light, questo contorno può essere mangiato caldo, ma anche freddo avrà il suo perchè sprigionando al massimo i suoi ricchi sapori. Si presta bene ad essere anche un unico piatto. Peperoni olive e capperi sono già di per sé un perfetto tris di ingredienti ma se volete insaporire maggiormente la ricetta potete aggiungere del basilico o altri aromi e spezie come ad esempio menta, peperoncino, aglio e prezzemolo. Tutto sta nella vostra fantasia e nei vostri personali gusti.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Peperoni ripieni al forno, 5 ricette
Come filtrare l'olio d'oliva in casa
Come si fa l'olio d'oliva
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti