HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LEMONGRASS: COS'È

Cos'è il lemongrass? Si tratta di una pianta in realtà molto diffusa chiamata anche in un altro modo a te sicuramente più comune.

Con il lemongrass si ci fa di tutto, dalle ricette alle tisane, dalle candele al sapone. Ma cos'è il lemongrass? Ti do subito la risposta senza troppi giri di parole. Il lemongrass è la citronella, quella pianta dal profumo intenso che cresce in diversi giardini delle nostre case usata anche per allontanare le zanzare. In realtà ha comunque diversi usi in cucina.
A differenza della citronella limoncina (o cedrina) che si presenta più come un arbusto dalle foglie piccole e ruvide, il lemongrass si presenta come una vera e propria pianta bassa dalla forma simile ad un cespuglio e dalle foglie nastriforme lunghe e sottili.

Usi in cucina del lemongrass (o citronella).
La citronella ha un odore che ricorda vagamente quello del limone che si sposa perfettamente con altri aromi e spezie quali aglio, zenzero, peperoncino e coriandolo. In diversi Paesi dell'Asia e dell'Africa se ne fa largo uso sia in zuppe e salse che in tisane, ma ci si prepara anche delle aromatiche polpette di pollo, una salsa cotta e frullata con cipolla, peperoncino, zenzero e aglio; ci si fa anche una zuppa di pesce vietnamita e addirittura ci si aromatizza la crema pasticcera un po' come si farebbe con della vaniglia. Vista la sensazione di freschezza tipica del prodotto, con il lemongrass ci si prepara anche delle bevande fredde.


Proprietà benefiche del lemongrass (o citronella).
Nel 2006 alcuni ricercatori dell'Università Ben Gurion in Israele hanno scoperto che la citronella della specie Cymbopogon citratus contiene una molecola in grado di indurre al suicidio le cellule del cancro.
Il lemongrass è particolarmente ricco di vitamina A quindi il suo olio essenziale può essere usato per ravvivare la pelle e per tonificare i muscoli.
Inoltre se usato come tisana è in grado di migliorare la pressione del sangue, di favorire il sonno e allontanare lo stress, di favorire la guarigione da diversi problemi gastrointestinali.

Se non possiedi un giardino o non hai comunque la possibilità di coltivare la citronella, puoi trovarla facilmente essiccata nei negozi di prodotti etnici.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Purè di patate fatto in casa
Tutti i benefici dell'essere vegetariano
Minestrone verdure e legumi
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti