HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

QUAL È LA PASTA PIÙ ADATTA AL PESTO?

Che sia un pesto alla genovese o un pesto alla siciliana, difficilmente si troverà qualcuno che ne rifiuterà un bel piatto di pasta. Si tratta di salse facili da realizzare e dai sapori forti e decisi. Ma qual è la pasta migliore da abbinare ad un buon pesto?


Immagine: https://zondaccio.wordpress.com/2014/03/04/pesto-alla-genovese/
Il pesto più famoso è quello genovese, una salsa tipica della regione ligure preparata tradizionalmente con un mortaio in pietra, marmo o legno.

Gli ingredienti per preparare un buon pesto alla genovese sono:
aglio 2 spicchi
basilico 50 grammi circa
parmigiano reggiano 6 cucchiai
sale marino 1 pizzico
pecorino grattugiato 2 cucchiai
olio d'oliva extravergine 100 ml
pinoli 1 cucchiaio

Per prima cosa bisogna pestare l'aglio e il sale nel mortaio, finché non otteniamo una cremina. Alla crema aggiungiamo le foglie di basilico e il sale grosso per mantenere la lucidità e il colore intenso delle foglie. Infine bisogna aggiungere i pinoli e i formaggi grattugiati e per ultimo a filo l'olio d'oliva extravergine.

Il pesto è possibile congelarlo o mantenerlo a temperatura ambiente non oltre i 3 giorni, sempre in un contenitore ermetico, aggiungendo di tanto in tanto uno strato d'olio in superficie. Un segreto per un buon pesto è nel mantenere intatte le foglie di basilico senza bagnarle o stropicciarle.


Per gustare un buon pesto, occorre anche un buon tipo di pasta. Di norma con un buon pesto è necessaria un tipo di pasta corta se necessaria fresca. I tipi di pasta consigliata sono: fusilli, maccheroni, trofie fresche, mezze penne o gnocchi di patate.
Spesso il pesto viene utilizzato come ingrediente fondamentale di lasagne o timballi il forno. Gli gnocchi, le trofie e maccheroncini freschi sono ideali per il pesto in quanto raccolgono per bene tutta la crema dal piatto. Quindi concludendo, una pasta "rugata" con la superficie non liscia ma irregolare rappresenta la pasta ideale per un pesto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pollo alle mandorle con salsa di soia
Come conservare il basilico
Risotto al pecorino romano
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti