HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LA BESCIAMELLA

L'hai vista fare in tanti modi, hai pure letto che è possibile farla addirittura senza latte. Qui ti spieghiamo come fare la besciamella classica con parole semplici e chiare. La ricetta perfetta e facile della besciamella.

Ne esistono diverse ricette che ne vedono più o meno l'aggiunta di ingredienti secondari per alterarne i sapori ma anche per renderla light o digeribile per quelle persone che soffrono di alcune allergie e intolleranze. Eppure probabilmente non sai bene come fare la besciamella perchè la trovi già pronta al supermercato. Ebbene, sappi che fare la besciamella è molto facile. Qui ti spieghiamo i vari passaggi per farla a casa senza troppe complicazioni. Ti basteranno appena 10 minuti.

Per preparare la besciamella ti servono questi pochi ingredienti:
500 ml di latte
50 g di farina
50 g di burro
sale
noce moscata


Per prima cosa fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi poi la farina setacciandola direttamente nel pentolino. Aggiungine un po' alla volta mentre con un cucchiaio mescoli i due ingredienti in modo che non si formino dei grumi.
Finita la farina, metti nel pentolino anche il latte a filo e lentamente continuando a mescolare per evitare ancora una volta che si creino quei fastidiosi grumi.
Lascia scaldare e continua a mescolare fino a quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata. Falla un po' più densa se vuoi usarla nei ripieni.
Aggiungi quindi sale e noce moscata grattugiata. La besciamella è pronta, facile no?

Ora che sai come fare la besciamella, eccoti qualche curiosità storica: la besciamella nasce in Toscana con il nome di salsa colla ma fu presto importata in Francia dove il cuoco François Pierre (de) La Varenne la nominò béchamel in onore di Louis de Béchameil, marchese di Nointel.
Piccola nota aggiuntiva: la salsina base di burro e farina viene chiamata roux (si pronuncia "ru").
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenze tra seitan e carne
5 dolci veloci da fare
Moussaka con patate e melanzane
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti