HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA SUSHI E SASHIMI

Forse li hai mangiati spesso al ristorante giapponese preferito eppure alla fine non ricordi la differenza tra sushi e sashimi. Qui trovi la spiegazione dettagliata su entrambi i piatti e quindi le loro differenze.

Grazie alla ricca varietà di ingredienti e al particolare modo di usarli, la cucina giapponese ha trovato sempre più consenso anche tra gli italiani specie tra i giovani che ne fanno sempre più uso e che con piacere mangiano cibo giapponese anche da asporto sia a casa che in ufficio.
Oltre ai noodles, sono sicuramente molto famosi il sushi e il sashimi. Di cosa si tratta esattamente? Per capire qual è la differenza tra sushi e sashimi e riassumerlo in poche parole, conviene prima capire di cosa stiamo parlando esattamente e con quali ingredienti sono fatti.

Il sushi è costituito da una pallina di riso bianco cotto in un condimento a base di aceto, zucchero e sale o in alternativa cotto con il sakè (bevanda alcolica giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso) e rifinito con pesce crudo, verdure, uovo e alghe. I vari ingredienti possono essere appoggiati sulla pallina di riso o arrotolati nel riso con una striscia di alghe. Alcune volte sia il pesce che gli altri ingredienti possono presentarsi cotti o marinati.


Il sashimi è invece costituito da pesce crudo, molluschi o più raramente carne tagliati molto finemente. Il tutto viene servito con delle salse tipicamente giapponesi con cui intingere il sashimi tra cui wasabi, salsa di soia e salsa ponzu. Solitamente per abbellimento si serve il sashimi su un letto di ravanelli giapponesi tagliati in filamenti (il daikon).
La testa del pesce utilizzato per il sashimi viene infilzato subito dopo la pesca per una morte immediata dell'animale evitando così che l'acido lattico ne intacchi la carne.

Quindi in altre parole la differenza tra sushi e sashimi è riassumibile in questo modo: il sushi è fatto da una pallina di riso cotta in un condimento e abbinato con del pesce crudo, il sashimi è costituito solo da pesce crudo su un letto di ravanello giapponese.
In questa foto, un bel piatto si sashimi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cuocere gli spaghetti di riso
Il wok è cinese o giapponese?
Come si fa il ramen
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti