HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PROPRIETÀ DELLE ALGHE KOMBU

Tutte le proprietà delle alghe Kombu. Sapevi già che fanno bene anche al cervello e all'intestino? Ecco tutte quello che c'è da sapere su queste alghe.

Le alghe Kombu sono delle alghe di colore verde scuro di origine giapponese conosciute anche sotto il nome di cavolo di mare. Utilizzate moltissimo nella cucina orientale, se al naturale (quindi senza fritture, zuccheri di vario tipo e grassi aggiunti a gogò) queste alghe possono avere buoni effetti sul nostro organismo. Ecco tutte le proprietà delle alghe Kombu elencate qui di seguito.

Le alghe Kombu hanno molte proprietà. Per prima cosa queste alghe sono ricche di acido glutammico, una molecole responsabile del funzionamento delle cellule e che viene usata in modo esponenziale dal corpo quando è sottoposto a stress e malattie. La stessa molecola pare essere direttamente coinvolta nelle fasi di apprendimento e di memorizzazione.

La Kombu è ricca di iodio responsabile per la crescita e lo sviluppo. Pare però che la stessa sostanza crei disturbi di ipertiroidismo (problemi alla tiroide) quando viene assunta in grandi quantità. Occhio quindi a non abusarne.


Nelle alghe Kombu è anche presente un enzima in grado di ridurre in molecole più piccole alcuni zuccheri che altrimenti l'intestino non riuscirebbe a digerire creando aria.

Abbiamo anche proprietà anti-stitiche del Kombu. Queste alghe contengono l'acido alginico che, a contatto con l'acqua nel nostro stomaco, forma un rivestimento che i nostri enzimi digestivi non sono in grado di distruggere facilmente. Tutto questo favorisce il transito intestinale.

Le proprietà delle alghe Kombu non finiscono qui. Queste alghe sono ricche di minerali e vitamine, per questo motivo vengono anche confezionate sotto forma di compresse da ingerire come dei veri e propri integratori (in erboristeria li troverete molto facilmente). Contiene molte vitamine tra cui: la vitamina A, B1, B2 e C oltre che potassio, magnesio, fosforo, calcio e vari minerali.
Abbiamo poi proprietà antiossidanti, proprietà disintossicanti e la capacità di aumentare le difese immunitarie.

Le alghe Kombu hanno talmente tante proprietà che in Giappone venivano distribuite come bene primario e, a testimonianza della loro "ricchezza", vengono utilizzate anche a Natale come ornamento.
Ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, come tantissimi altri prodotti, non bisogna abusarne. Un uso prolungato delle alghe Kombu può portare a varie patologie come insonnia, tachicardia, ipertensione e irritabilità.
Potete trovarle molto facilmente in negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici ma anche nei negozi per la vendita di prodotti etnici. L'alga Kombu, come tante altre alghe, viene venduta secca. Per il suo utilizzo basterà metterla a mollo in acqua per qualche minuto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza sushi e sashimi
Il wok è cinese o giapponese?
Come cuocere gli spaghetti di riso
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti