HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È LO SQUACQUERONE

Ne senti parlare spesso (specie in televisione) e non sai cos'è lo squacquerone. Ti spiego subito cos'è, da dove proviene e come viene realizzato questo formaggio.

Dal nome quasi impronunciabile, lo squacquerone viene sempre più spesso utilizzato nelle trasmissioni tv dedicate alla cucina. Chiedersi quindi cos'è lo squacquerone è più che naturale visto che comunque in molti ne ignorano l'esistenza in quanto non è poi così diffuso in tutta Italia (devo ammettere che mi risulta difficile anche semplicemente scrivere la parola "squacquerone").

Lo squacquerone è un formaggio fresco a pasta cruda e molle, cremoso a brevissima maturazione (appena 4 giorni di riposo) realizzato con latte vaccino pastorizzato a cui vengono aggiunti fermenti lattici vivi originari della stessa zona di produzione. La consistenza e il colore sono simili alla crescenza ed è quindi un formaggio spalmabile privo di crosta o pelle.
Lo squacquerone è un formaggio tipico italiano originario dell'Emilia-Romagna. Quello più famoso è lo squacquerone di Romagna prodotto appunto nella Romagna e a Bologna. Dal 2012 ha l'etichetta DOP (Denominazione di Origine Protetta).


Ha un sapore a metà tra dolce e acido che ricorda in qualche modo il latte. E' il formaggio tipico con cui solitamente si farcisce la piadina, altro prodotto d'eccellenza originario dell'Emilia-Romagna.
A differenza dello squacquerone di Romagna che ha le origini controllate e protette, lo squacquerone in generale può essere realizzato in qualsiasi zona.

Ora che sai cos'è lo squacquerone ti starai chiedendo perchè ha un nome così particolare. Pare che il nome derivi dalla parola "squagliare" dovuto al fatto che il formaggio, molle e ricco d'acqua, dia l'impressione che quasi si squagli semplicemente toccandolo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La mozzarella fa ingrassare?
Differenza tra pecorino sardo e pecorino romano
Formaggi meno calorici
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti