HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

10 RICETTE CENONE DI CAPODANNO ECONOMICO

Vuoi spendere poco per Capodanno? Ecco 10 ricette per un cenone di capodanno economico da realizzare con ingredienti di uso comune ma deliziosi.

Chi l'ha detto che per le festività bisogna sempre spendere tanto nella preparazione dei piatti? E' il caso del cenone di Capodanno dove nel 2015 mediamente si spenderà 76 € a famiglia. Certo, si tratta di una media quindi è pur sempre un numero da prendere con le pinze, infatti sicuramente le cifre sono molto più alte per la maggior parte delle famiglie italiane ma fa ben capire come lievitino le cifre per una singola cena in famiglia.
Se per questa volta avete intenzione di spendere meno questa lista di ricette per cenone di Capodanno economico potrebbe fare al caso vostro utilizzando ingredienti di uso comune e facilmente ritrovabili nelle dispense.

Per ogni foto descrittiva indicata qui di seguito trovate il nome della relativa ricetta di Capodanno insieme ad una breve descrizione. Per la ricetta completa sarà sufficiente cliccare sul link posto accanto alla foto stessa.
Le ricette non sono in ordine di apparizione a tavola e non rappresentano un menu completo, sono solo suggerimenti per aiutarvi a trovare la soluzione migliore per delle ricette di cenone di Capodanno economico.

Cominciamo proprio dal dolce con un bel pandoro farcito con crema di mascarpone conosciuto anche come pandoro tiramisù. Si tratta di un normale pandoro farcito con una crema al mascarpone, facile ed economico! L'ideale per chiudere in bellezza un cenone ricco di gusto.

Fonte: http://puffinincucina.blogspot.it/2014/12/pandoro-farcito-con-crema-di-mascarpone.html
Le pizzette ai wurstel possono essere uno sfizioso antipasto per accogliere gli ospiti nell'attesa di gustarsi il resto delle ricette. Gli ingredienti sono i più classici e semplici: farina, pomodoro, mozzarella e wurstel. Nella stessa pagina contenente questa ricetta economica è inclusa anche la ricetta per realizzare un alberello di Natale con della pasta sfoglia.

Fonte: http://atavolaconmammazan.blogspot.it/2015/12/pizzette-ai-wurstel-alberelli-al-salame.html
Questa volta passiamo ai primi con un succulento piatto di ravioli al prosciutto affumicato e ricotta. Non costa molto ed è buonissimo! Cosa si può chiedere di più? Alla base della ricetta la pasta fatta in casa con uova e farina.

Fonte: https://pentagrammidifarina.wordpress.com/2015/04/23/ravioli-con-prosciutto-affumicato-e-r...
In questa idea si propongono due diversi tipi di panzerotto: uno classico con pomodoro e mozzarella, l'altro più rustico con salame e mozzarella di bufala. Da leccarsi i baffi!

Fonte: https://italiahomestay.wordpress.com/2014/09/14/panzerotto-yummy-yummy/
Se volete accompagnare le vostre pizzettine con una bevanda, questo cocktail al melograno potrebbe fare al caso vostro. Per farlo servono 3 semplici ingredienti: prosecco, succo di melograno e semi di melograno.

Fonte: https://thehappyhoursclub.wordpress.com/2015/12/14/cocktail-leggeri-melograno-succo/
Qui vengono proposte delle mini bruschette con patè di vario tipo: patè di pomodori secchi, ricotta e basilico fresco; patè di olive e carciofi. Anche questa sarebbe una buona idea da inserire negli antipasti del cenone.

Fonte: https://cucinaperstudenti.wordpress.com/2015/07/29/mini-bruschette-con-con-pate-misti/
Per gli amanti della cucina più leggera e genuina un'insalata di rucola, mele, pecorino e melograno è il miglior modo per cominciare o terminare il cenone di Capodanno. Un'insalata ricca, leggera e molto colorata!

Fonte: https://undiavoloaifornelli.wordpress.com/2015/12/28/insalata-di-rucola-mele-pecorino-e-me...
Anche in questo caso un'insalata con ingredienti parecchi gustosi, si tratta dell'insalata di feta, pere e noci.

Fonte: http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/06/insalata-di-feta-pere-e-noci.html
Un classico della cucina italiana di fine anno, il cotechino con lenticchie che non può mancare sulle tavole di noi italiani sia come buon auspicio, sia per il ricco sapore di questo piatto.

Fonte: http://fragolaecannella.blogspot.it/2014/12/cotechino-e-lenticchie.html
Per fare bella figura con gli ospiti senza necessariamente spendere un patrimonio: risotto al gorgonzola, pere e noci.

Fonte: http://lacucinadiany.blogspot.it/2015/01/risotto-al-gorgonzola-pere-noci-e-rum.html
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Perchè si mangia il cotechino a Capodanno?
Meglio un capodanno in casa o un capodanno al ristorante?
Dolci con panettone avanzato
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti