HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

E' NATO PRIMA IL PANDORO O IL PANETTONE

La domanda più classica è se è nato prima l'uovo o la gallina, ma in questo caso parliamo di una cosa ben più semplice: è nato prima il pandoro o il panettone? Ecco la storia che gira intorno a questi dolci natalizi.

Alzi la mano chi per Natale e Capodanno non ha mai mangiato almeno una fetta di panettone o di pandoro... Entrambi infatti sono due dolci tipici della nostra tradizione che non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole durante le festività di fine anno. Il pandoro dal gusto più grasso e burroso è probabilmente il più amato tra i due, mentre il gusto molto dolce e particolare dei canditi e dell'uvetta del panettone fanno sì che quest'ultimo risulti avere meno fan del primo.

Entrambi questi dolci hanno comunque una storia secolare e per capire se è nato prima il pandoro o il panettone bisogna un attimino fermarsi a raccontare come siano nati.
Gli inizi del panettone pare risalgano al 1200 quando era più simile a del pane arricchito con ingredienti atipici come zucca, miele e uvetta secca. Più tardi poi 400 anni dopo cominciò ad avere la forma di una focaccia fino a diventare nel 1800 più simile ad un dolce inglobando nel suo impasto oltre che all'uvetta anche uova e zucchero. Ancora oggi viene usato il lievito di birra nel preparare il panettone testimoniando il fatto che inizialmente fosse più simile ad un pane dolce.


Per il pandoro le cose sono andate diversamente. Nato nel 1800 a Verona, pare che sia un dolce risalente al "nadalin", un dolce tipico veronese del 1200 inventato per festeggiare il primo Natale di Verona sotto la signoria della famiglia della Scala.
E' cosa nota comunque che il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti (lo stesso uomo che creò l'omonima azienda produttrice di pandoro fino ad oggi) depositò il brevetto del pandoro così come lo conosciamo oggi: un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte.

Quindi rispondendo alla domanda iniziale ovvero se è nato prima il pandoro o il panettone possiamo dire che in base alle informazioni appena apprese, sia il panettone che il pandoro sono nati nello stesso periodo. Per entrambi infatti le prime ricette risalgono al 1200 e per entrambi le ricette più simili a quelle che conosciamo oggi si sono evolute intorno al 1800.
La storia si mescola alle leggende, ma entrambi questi dolci tipici della nostra tradizione sono nati e si sono evoluti nello stesso arco di tempo dal XIII al XIX secolo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
10 ricette cenone di Capodanno economico
Dolci con panettone avanzato
Perchè si mangia il cotechino a Capodanno?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti