HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

I POMODORI FANNO INGRASSARE?

E' vero che i pomodori fanno ingrassare? In molti sostengono questo concetto con una certa insistenza anche se erroneamente. Eccoti tutto quello che devi sapere sui pomodori, ma occhio ai condimenti e agli abbinamenti.

I pomodori così lucenti e rossi sono un prodotto invidiato da tutto il mondo. In tv nello stereotipo collettivo non è raro vedere che l'immagine dell'italiano medio venga associato non solo alla pizza e alla pasta ma anche ai pomodori. Sono quindi un qualcosa che ci rappresenta nel mondo anche se, strano ma vero, siamo soliti importare pomodori anche dall'estero, persino dall'Olanda e dalla Cina!
Nonostante siano un prodotto sano e salutare sotto tanti punti di vista, non so bene per quale motivo c'è in giro una voce che vuole che i pomodori fanno ingrassare. E' davvero così? Facciamo il punto della situazione per tirare le somme insieme.

Cominciamo dalla cosa più lampante di tutte: i pomodori hanno pochissime calorie. Così come la maggior parte delle verdure e degli ortaggi, anche i pomodori sono davvero poco calorici, parliamo di 18 calorie ogni 100 grammi di pomodoro. Quindi va da sé che il pomodoro senza condimenti non fa assolutamente ingrassare.
Il pomodoro è quindi più che adatto nel caso di diete da mangiare senza alcuna preoccupazione sull'apporto calorico. Il sito viveredonna.it parla addirittura della dieta dimagrante del pomodoro per perdere 2 kg in 5 giorni.


Adesso forse ti starai facendo una domanda: mangiare troppi pomodori fa ingrassare? La risposta ancora una volta è no. Per ingrassare con i pomodori immagino si debbano mangiare diversi quintali di pomodoro, cosa impossibile ovviamente.
Non solo i pomodori non fanno ingrassare, ma in più sono un'ottima fonte di vitamine, sali minerali e antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi (ricorda, tutti gli ortaggi rossi e arancioni sono sempre ricchi di antiossidanti). Inoltre sono eccezionali per ripristinare il giusto equilibrio di acqua nel corpo e per combattere la stipsi perchè ricchi di fibre.

Occhio però agli abbinamenti che potresti fare con il pomodoro. Per esempio la classica caprese, cioè pomodoro e mozzarella insieme ad altri condimenti, non è in realtà così light come può sembrare: questa accoppiata può superare le 350 calorie per porzione.
Un altro esempio. I pomodori secchi sono ricchi di sale quindi anzichè combattere la ritenzione idrica fanno esattamente l'opposto. Anche in questo caso si tratta di pomodori trasformati, non crudi e pesantemente conditi con il sale quindi vanno dosati con attenzione.

Riassumendo il tutto, il pomodoro non fa ingrassare ma al contrario aumenta il senso di sazietà. Quindi vai tranquillo e abbonda di pomodoro in insalate e come contorno senza esagerare con altri ingredienti come salse, formaggi e condimenti vari: questi si che possono fare ingrassare.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Le carote crude fanno ingrassare?
Quante calorie ha l'insalata
La mozzarella fa ingrassare?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti