HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FRITTATA SENZA OLIO AL FORNO

Se hai finito l'olio o forse non vuoi più appesantire il tuo stomaco con le fritture, la frittata senza olio al forno fa al caso tuo. Anche se dal gusto meno forte, vale la pena fare una frittata senza olio per la sua salutare genuinità e leggerezza.


Immagine: https://minnascookingblog.wordpress.com/2013/01/09/frittata-al-forno-con-pomodori-e-basilico/
Per cucinare una frittata senza olio, è utile tenere a mente alcune particolari informazioni.
Per evitare che la frittata si attacchi alla padella, potete in caso bagnare un pezzo di carta da cucina con un goccio d'olio e strofinarlo sulla superficie della padella prima di mettere la frittata sopra oppure utilizzare una padella antiaderente che vi permetterà una cottura priva di olio, così da rendere la vostra frittata light. Esiste un altro metodo per evitare di utilizzare l'olio nella frittata e si tratta della cottura in forno, così da permettere una cottura molto salutare.

La cottura in padella è ben diversa da quella al forno, ma con il tempo imparerete ad apprezzare una cucina più genuina, evitando grassi e pesantezza nella digestione di un piatto fritto con olio.

Per circa 4 persone, per cucinare una frittata senza olio al forno occorrono:
7 uova circa
5 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio circa di farina
sale e pepe quanto basta


Prendete un recipiente e dopo aver rotto le uova al suo interno, sbattetele a mano con un frustino o con una forchetta. Aggiungete pian piano il sale, il pepe, il cucchiaio di farina, il pangrattato e infine il parmigiano.
Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, se l'avete prendete una teglia di silicone rotonda che vi faciliterà il compito, altrimenti andrà benissimo una teglia con un pezzo di carta forno sopra per evitare che la frittata senza olio al forno si attacchi alla parete della teglia. Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Se preferite potete aggiungere qualsiasi ingrediente in più a questa ricetta base come prezzemolo, funghi, pomodoro, aglio o altri ingredienti, spezie e aromi per rendere il tutto più gustoso secondo le proprie preferenze.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Olio al peperoncino fresco
Meglio le patatine fritte o le patate al forno?
Impanatura senza uova
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
Tempi di conservazione del cibo
Troppo piccante: come rimediare
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti