HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

BENEFICI FORMAGGIO DI CAPRA

Benefici formaggio di capra, tutto quello che devi sapere sul formaggio di capra e sulle sue proprietà. Fa bene o fa male? Quali caratteristiche benefiche ha per il nostro corpo?

Il latte di capra è il più antico di tutti. Secondo la storia pare infatti che sia stato il latte munto per la prima volta e che ha aiutato a crescere i bambini del Mediterraneo e dell'Oriente ai tempi dell'antica Roma.
Il latte di capra ha un gran numero di proteine e vitamine come la vitamina B12, ha un'alta digeribilità e ha un quantitativo di calorie niente male, circa 76 kcal per circa 100 ml. E' normale quindi pensare che usando questo latte di capra per farne dei formaggi, i benefici siano nel complesso migliori di un formaggio a base di latte di mucca.

I benefici del formaggio di capra stanno soprattutto nel basso contenuto di colesterolo, preferibile quindi da quelle persone che soffrono di problemi legati al colesterolo alto. Ha anche un alto contenuto di calcio anche se in questo senso recenti studi dimostrano che formaggi e latte animali possono avere effetti contrari riducendo il calcio delle ossa. Buono e nutriente anche per i bambini, il formaggio di capra può essere mangiato da quelle persone soggette ad allergie particolari legate al latte vaccino.
Inoltre il latte di capra contiene molecole di grasso più digeribili rispetto al latte di mucca e questo si traduce in diretti benefici sul formaggio di capra che risulta più digeribile. Oltre a questo, i formaggi di capra non sono adatti a lunghe stagionature il che fa sì che i formaggi di capra contengano mediamente meno calorie rispetto ad un comune formaggio.


La produzione di formaggio di capra è sparsa un po' in tutta Italia. Se prima era difficile poterlo reperire, adesso è sempre più semplice trovarlo nei supermercati molto forniti. Il formaggio di capra francese risulta al momento quello più diffuso. In Francia fa parte della tradizione del Paese produrre questo tipo di formaggi (famigerati per il loro odore molto forte e quasi insopportabile).

Il formaggio di capra risulta quindi il più magro oltre ad essere un formaggio che non infiamma l'intestino. Tollerabile da molte persone allergiche, è anche un formaggio che aiuta a sgonfiare lo stomaco. Per gli intolleranti al latte è comunque consigliato di non consumarne in ogni caso.
Quindi i benefici del formaggio di capra sono molti rispetto ad un formaggio vaccino. Prestate comunque attenzione all'etichetta per accertarsi che la produzione sia avvenuta attraverso latte caprino nella sua totalità e non con percentuali più o meno elevate di altri tipi di latte.

Col latte di capra oltre al formaggio si producono anche yogurt, burro e feta, un formaggio greco composto da latte di pecora e latte di capra.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Mangiare macrobiotico fa dimagrire
Quali sono i formaggi stagionati
Benefici marmellata di fragole
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
Tempi di conservazione del cibo
Troppo piccante: come rimediare
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti