HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PEPERONCINO PIÙ PICCANTE AL MONDO

Se la cucina piccante è la tua preferita, devi assolutamente saperne di più sul peperoncino più piccante al mondo. Magari ti verrà anche voglia di provarlo!

Forse hai fatto di recente una scommessa con gli amici su chi ingurgitava un intero peperoncino senza batter ciglio o forse più realisticamente sei solo curioso di sapere qual'è il peperoncino più piccante al mondo. Ebbene, sappi che la classifica dei peperoncini più piccanti cambia di anno in anno grazie ai coltivatori specializzati che cercano sempre di aumentare il potere piccante delle proprie piante di peperoncino.

La scala presa in considerazione per misurare la piccantezza è la nota scala di Scoville che ha il compito di quantificare la presenza della capsaicina, una sostanza situata nei peperoncini che attiva i recettori del calore situati sulla lingua: sono questi che provocano quindi la sensazione di bruciore quando si mangia del peperoncino.
Più è alto il valore nella scala Scoville, più piccante è il peperoncino. L'unità di misura è indicata con la sigla SHU che indica il numero di unità di Scoville.


Capito un po' come funziona il tutto come orientarsi nel mondo del piccante, possiamo passare ad una lista dei peperoncini più piccanti al mondo classificati come tali anno dopo anno:

  • Il Naga Morich è stato spesso considerato il peperoncino più piccante grazie alla sua piccantezza: quasi 1.000.000 sulla scala di Scoville. Ma successivi peperoncini lo hanno nettamente spodestato dal trono (continua la lettura per capire di cosa parlo). Si tratta di un peperoncino molto fruttato e aromatico proveniente dall'India.

  • Il Trinidad Scorpion è un peperoncino nativo dell'America Centrale e dei Caraibi. Nel marzo 2011 è stato dichiarato il peperoncino più piccante al mondo con le sue 2.000.231 unità o SHU. E' talmente pericoloso da aver irritato le mani dei ricercatori pur indossando dei guanti in lattice.

  • Nel 2013 il Carolina Reaper ha soffiato il primo posto al temutissimo Trinidad Scorpion. Ancora oggi (nel 2016) il Carolina Reaper è il peperoncino più piccante al mondo. Nato nella Carolina del Sud da un incrocio tra un Naga Morich e un Habanero Rosso, ha una piccantezza media di 1.569.300 unità con picchi di 2.200.000 unità. Un giornalista parlò già di questo peperoncino nel 2011 sotto shock dopo averne assaggiato un pezzettino.


Ma in termini pratici, quanto sono piccanti questi peperoncini? Per meglio capire la situazione facciamo un paragone molto pratico. Prendiamo in considerazione i peperoncini italiani, nello specifico i famigerati peperoncini calabresi che notoriamente sono tra i più piccanti nella nostra penisola. Ebbene, un peperoncino calabrese raggiunge mediamente 20.000 SHU, quelli di cui si parla in questo articolo superano anche 2 milioni SHU. Credo che sia sufficiente per capire quanto sia forte il peperoncino più piccante al mondo ma anche, a questo punto, pericoloso.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Olio al peperoncino fresco
Troppo piccante: come rimediare
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti