HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA PEPERONE ROSSO E GIALLO

Conosci la differenza tra peperone rosso e giallo. Quali differenze hanno? Si tratta della stessa specie di peperone o sono due diverse varietà? Ecco tutte le risposte.

Come tanti altri ortaggi divenuti ormai parte integrante della nostra alimentazione e della nostra cultura, anche il peperone giunge sulle nostre terre dall'America.
E' un ortaggio che può essere rappresentato attraverso svariati colori, sfumature e numerose forme. Anche se la differenza tra peperone rosso e giallo risiede principalmente nel grado di maturazione del frutto, per ogni colore vi sono specifiche caratteristiche. Ricchi di acqua e di vitamine tra cui la vitamina A e la vitamina C, i peperoni sono ideali sia cotti (grigliati per esempio) che crudi (nelle insalate) in quanto contengono pochissime calorie, ben 23 Kcal ogni 100 grammi.

Le varietà di peperoni in commercio sono davvero molte anche se sul nostro mercato spesso si differenziano più che altro per il colore tra peperone rosso, peperone giallo e peperone verde. Si tratta spesso di peperoni dolci e non piccanti.


Dicevamo che la differenza tra peperone rosso e giallo sta nel fatto che uno è più maturo dell'altro: quello rosso infatti è più maturo del peperone giallo.
Il peperone rosso risulta quindi più dolce, quello giallo ha un sapore più aspro ed è più ricco di antiossidanti. Più il grado di maturazione diminuisce, più il peperone diventa aspro/amaro. Infatti quello verde risulta più amaro di tutti proprio perchè non è per niente maturo.

Il peperone rosso sazia di più proprio perchè più abbondante di succhi, risulta più tenero e croccante allo stesso momento. Si presta benissimo a grigliate di ogni tipo. Il peperone giallo è ottimo anche crudo in insalate variegate e viene spesso abbinato ai pomodori per realizzare dei sughi deliziosi e corposi. Entrambi i peperoni sono ricchi fibre.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenza tra verza e cappuccio
Cos'è la paprika
Peperoni ripieni al forno, 5 ricette
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti