HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

MEGLIO UN CAPODANNO IN CASA O UN CAPODANNO AL RISTORANTE?

Le feste sono giunte alla seconda parte e per Capodanno non si mai bene cosa fare ne dove andare. Meglio il cenone al ristorante o a casa?


Immagine: http://shabbychiclife-silvia.blogspot.it/2012/12/tavola-e-menu-di-natale.html
In passato era tradizione passare il capodanno in casa della nonna insieme a tutti i parenti, tra zii, cugini, e nipoti. Il cenone in casa, soprattutto in Italia è sempre stato accompagnato da una miriade di piatti della tradizione culinaria natalizia. Si potevano trovare lo zampone con lenticchie, il baccalà fritto o in umido, le pizze e focacce e
tanti vari tipi di insaccati e salumi di vario genere.
Con gli anni le tradizioni sono cambiate, come le abitudini degli italiani, che dopo vari capodanni passati in famiglia si ci è concessi un capodanno al ristorante.

Il capodanno al ristorante è bello per l'eleganza dell'ambiente, per il fatto che si è serviti ed è possibile evitare di cucinare, sporcare e dover pulire tutto l'indomani mattina.
Spesso però il capodanno al ristorante non assicura una buona cena, per l'affollamento di prenotazioni e per il fatto che per queste feste il prezzo aumenta di molto rispetto alle classiche serate al ristorante.


I menù del ristorante si dividono in carne e pesce tra vari antipasti, primi e secondi spesso con contorni di patate e per dolce panettone e spumante, ma neppure i ristoranti dimenticano la tradizione inserendo lenticchie alla fine di tutte le portate.
I prezzi di questi menu sono molto elevati per il tipo di piatti che vengono serviti. Spesso il menù di pesce arriva a costare quasi il doppio rispetto alla media, con piatti che non rispecchiano il prezzo.

Quindi in conclusione anche se il ristorante fornisce servizio ed eleganza, nulla può sostituire il calore della famiglia e del suo ambiante avendo la soddisfazione di mangiare cose genuine cucinate con le proprie mani.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come usare la gelatina in fogli
Moussaka con patate e melanzane
Primi piatti di pesce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti