HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

A COSA SERVE IL SALE ROSA

Sempre più usato, in molti non sanno neanche che esiste. Ecco spiegato a cosa serve il sale rosa, da dove proviene e perchè usarlo in cucina al posto del sale tradizionale.

Il sale rosa viene estratto nelle miniere di sale di Khewra a circa 300 km dall'Himalaya. Si tratta quindi di un sale fossile (estratto cioè dalle rocce) il cui principale colore rosa è dato da alcuni elementi presenti al suo interno. In commercio lo si trova in tutte le forme: può essere acquistato sale rosa fino per utilizzarlo comodamente in cucina, ma lo si trova anche in forme molto grandi e grezze come oggetto di arredamento per le case.
Perchè si è diffuso così tanto anche nelle nostre cucine? A cosa serve il sale rosa? Ecco la spiegazione molto logica che ne ha decretato il successo grazie ad una filosofia sempre più dilagante del mangiare bene e sano.

Si tratta di uno dei sali più salutari e completi al mondo grazie alla presenza di ben 84 elementi tra sali minerali e oligoelementi di vario genere. Il suo costo elevato è dovuto al fatto che il lavoro di estrazione e pulizia del sale himalayano viene ancora svolto del tutto manualmente senza alcun processo di raffinazione per via chimica. Durante l'estrazione si fa uso di esplosivi e grossi macchinari, ma tutta la parte restante del processo di lavorazione è ancora manuale.


Il colore rosa è dovuto al ferro ma anche all'assenza di agenti chimici che lo "lavano" eliminando ogni impurità.
Il sale rosa è molto utile al nostro organismo. Il suo gusto più delicato non copre quello dei cibi su cui viene usato e la presenza minore di cloruro di sodio lo fa essere uno dei sali più adatti per combattere la ritenzione idrica.

Per chi si chiede ancora a cosa serve il sale rosa, abbiamo una lista di indicazioni concrete:
- aiuta a rinforzare le ossa;
- favorisce la pulizia dei reni;
- promuove un sonno più regolare;
- aiuta a ristabilire il corretto PH delle cellule;
- combatte i crampi;
- combatte l'ipertensione;
- aiuta a digerire meglio perchè facilmente assorbibile;

Soluzioni saline preparate con questo sale servono anche a trattare il raffreddore e le infiammazioni della gola. In campo estetico viene usato anche come scrub per la pelle.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Il sale fa ingrassare?
Consumo eccessivo sale
Sale kosher: cos'è?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti