HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È IL ROQUEFORT

Cos'è il roquefort, come viene prodotto e da dove proviene. Tutto quello che volevi sapere su questo formaggio simile al gorgonzola.

Cos'è il roquefort? E' un formaggio francese dalle striature blu molto simile al nostro gorgonzola sia in consistenza che nel colore. Come quest'ultimo, anche il roquefort (si pronuncia "rocfor") è un formaggio erborinato cioè realizzato con una tecnica casearia che consente la coltura di muffe all'interno del formaggio stesso.
Le classiche chiazze blu e verdi sono le muffe che si sono sviluppate durante la maturazione del formaggio e più esattamente si tratta dei miceli di un determinato tipo di fungo, il Penicillium roqueforti. Per inteso, i miceli sono un po' come le "radici" che sviluppandosi daranno vita a numerosi funghi.


Il formaggio viene lasciato maturare all'interno di specifiche grotte nella cittadina francese chiamata Roquefort-sur-Soulzon nel Sud della Francia (da cui il nome del formaggio appunto). In questi ambienti umidità e temperatura vengono mantenuti sotto controllo per permettere una crescita sicura e costante delle muffe. In base alla stagionatura che va dai 3 ai 9 mesi il sapore del roquefort cambia notevolmente diventando sempre più forte e più deciso.

Per produrre questo formaggio si usa solo latte crudo di pecora proveniente almeno al 75% dalla stessa zona e alimentate attraverso attività di pascolo, foraggi e cereali.
In cosa è diverso il roquefort dal gorgonzola? Il nostro formaggio viene prodotto con latte vaccino e ha un sapore più piccante e più intenso.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Purè di patate fatto in casa
Benefici formaggio di capra
Formaggio grattugiato vegan
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti