HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CONSERVARE IL FORMAGGIO GRATTUGIATO

Consigli e suggerimenti su come conservare il formaggio grattugiato per mantenerlo inalterato il più a lungo possibile. Ti consiglio due diverse soluzioni (con una puoi conservare il formaggio grattugiato fino a 6 mesi).


Immagine: http://thecuriousfig.com/2015/02/roasted-grape-rosemary-parmesan-crisps/
Con il formaggio, specie noi italiani, ci facciamo proprio di tutto e spesso non usare del formaggio grattugiato su un bel piatto di pasta o riso è quasi un sacrilegio. Ne esistono di tantissimi tipi e per tutti i gusti: si va da quello piccante a quello dolce, da quello salato a quello acidulo. Tra i tanti c'è anche il parmigiano grattugiato, uno dei formaggi più usati sulle nostre tavole. Visto che ne facciamo così tanto uso, chiedersi come conservare il formaggio grattugiato è più che normale dato che spesso non lo si consuma per intero e aumenta quindi il rischio che si rovini o faccia la muffa in poco tempo.
Ecco i miei consigli in merito, spero possano tornarti utili!

Per conservare il formaggio grattugiato hai due soluzioni. La prima e la più comune consiste nel riporlo in frigorifero, la seconda nel riporlo nel freezer. Ti spiego il tutto nei dettagli qui di seguito.

Come conservare il formaggio grattugiato nel frigorifero.
Questa è la soluzione più comune che però rende di meno. Devi sapere che il formaggio grattugiato (così come tutti i cibi in pratica) si deteriora restando a contatto con l'aria. L'ossigeno in questo caso è responsabile della deteriorazione del prodotto che lo ossida più velocemente alterandone quindi il sapore e la qualità.
Ma per allungare i tempi di conservazione ti basta riporre il formaggio grattugiato in frigo all'interno di un barattolo ermetico evitando così il contatto diretto con l'aria. In questo modo il formaggio avrà una vita di qualche giorno, diciamo una conservazione da 2 a 4 giorni massimi. Scaduto il tempo non si altera solo il sapore, ma c'è anche il rischio che spuntino delle muffe.


Come conservare il formaggio grattugiato nel freezer.
Conservare il formaggio grattugiato nel congelatore è una soluzione alternativa poco usata ma molto più efficiente. Infatti ti basterà conservarlo in barattoli ermetici o in appositi sacchetti da freezer per allungarne la conservazione fino a 6 mesi (in alcuni casi fino a 3 mesi).
Devi sapere che il formaggio grattugiato possiede pochissima acqua, quindi riponendolo nel congelatore non rischierai affatto di avere dei bruttissimi cristalli di ghiaccio all'interno del formaggio.
Dopo aver scongelato del formaggio da usare sui tuoi piatti, ricorda che non potrai congelarlo di nuovo ma potrai conservarlo solo in frigo per qualche giorno ancora. Proprio per questo motivo ti consiglio di conservare il formaggio in freezer suddividendolo in piccole porzioni in modo da usare ogni volta solo quello che ti serve davvero.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è lo squacquerone
Formaggi meno calorici
Come si realizza una vera glassa?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti