HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

La classica ricetta del risotto al nero di seppia, una ricetta dal sapore unico che ti farà rivivere il mare direttamente sulla tua tavola.


Immagine: http://food52.com/blog/9942-squid-ink-risotto-risotto-al-nero-di-seppia
Considerato per certi versi un piatto unico visto che unisce riso e pesce insieme nello stesso piatto, il risotto al nero di seppia è uno dei primi più ricercati nei nostri ristoranti insieme probabilmente agli spaghetti ai ricci.
La preparazione di questo piatto al nero di seppia non si discosta di molto da un qualsiasi altro risotto. Vediamo insieme la ricetta del risotto al nero di seppia per prepararlo così nella propria cucina di casa.

Ingredienti per 4 porzioni:
300 grammi di riso
1 seppia di circa 300 grammi
300 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale

Pulite e tritate la cipolla, mettetele in una padella dai bordi alti e lasciatele imbiondire con un filo d'olio.
Appena le cipolle saranno ben rosolate aggiungete la seppia già ben lavata sotto acqua corrente e tagliata a striscioline piccole o dadini. Affinchè alla fine venga un vero risotto al nero di seppia, abbiate cura di conservare la sacca d'inchiostro nero che troverete pulendo la seppia sotto l'acqua. Lasciatela da parte dentro un bicchiere senza romperla.


Dopo un minuto, aggiungete il riso e lasciate tostare mescolando continuamente per qualche minuto ancora. Aggiungete 2 bicchieri di brodo vegetale (in mancanza andrà bene della normale acqua) e lasciate cuocere per 5 minuti. Se il liquido si asciuga in fretta, passate subito al passaggio successivo.

Mettete in padella anche la passata di pomodoro e il nero di seppia e mescolate fino ad amalgamare al meglio: diventerà tutto quasi completamente nero.
Se non avete la passata, potete usare 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma moderata fino a fine cottura, ci vorranno diversi minuti.

Aggiustate di sale ricordando che comunque la seppia avrà già salato il tutto. Servite con una spolverata di prezzemolo fresco. Potete decorarlo anche con dei cubetti di pomodoro fresco.

Nell'acquistare la seppia, accertatevi che al suo interno vi sia la sacca d'inchiostro nero. Per farlo, potete recarvi in pescheria e chiedere direttamente a chi vi serve. Se invece comprerete delle seppie già confezionate al banco frigo, sappiate che potreste non trovare la sacca col nero all'interno della seppia e sarebbe una spiacevole sorpresa.
Se per il vostro risotto al nero di seppia pensate di avere difficoltà nell'estrarre il nero, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Il riso alla cantonese è fritto?
Come cuocere il riso senza farlo scuocere
Cos'è il riso nero
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come cuocere gli spaghetti di riso
Risotto crema di scampi
Come si cuoce il cous cous
Risotto con riso Basmati
Cuocere il riso nel microonde
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti