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COSA FARE CON LA FARINA DI RISO

Cosa fare con la farina di riso ovvero tutto quello che puoi preparare con la farina di riso. Dalle creme ai prodotti da forno, dalle impanature ai dolci eccoti tutte le applicazioni possibili.

Come spiegato nell'articolo Tutte le farine senza glutine, la farina di riso è una farina priva di glutine ricavata dalla macinazione del chicco di riso. Se estratta dal chicco bianco (quindi senza la fibra esterna) è essenzialmente amido puro, altrimenti se estratta dalla macinazione del chicco intero (quindi il chicco integrale ricco di fibre) diventa una farina più simile ad altre farine in commercio.

Cosa fare con la farina di riso? E' possibile usarla da sola o mescolata ad altre farine per migliorarne la resa. Poichè priva di glutine è una farina debole, non ideale quindi per prodotti lievitati: ecco perchè in questi casi si preferisce usarla insieme ad altre farine come quella di grano.

La farina di riso è ideale per creme e pastelle quindi tutto quello che richiede un impasto cremoso e liquido. Ti faccio qualche esempio per capire esattamente cosa fare con la farina di riso.

Puoi fare la besciamella. Essendo ricca di amido, la farina di riso è ideale per addensare la besciamella durante la cottura sul pentolino da usare al posto della farina (Come fare la besciamella).

Puoi usarla per rendere più morbido il pan di Spagna sostituendo un quarto della farina normale con la farina di riso. Procedi poi come hai sempre fatto.

Puoi usare la farina di riso per fare la pasta frolla sostituendo la farina di grano con un mix di farina di riso e farina di castagne divise al 50% (quindi per esempio 100 g di farina di riso e 100 g di farina di castagne).


Puoi preparare dei biscotti alla farina di riso e la ricetta è molto semplice: monta 40 g di zucchero con 150 g di burro. Aggiungi della scorza di limone grattugiata e 2 uova. Continua a lavorare gli ingredienti e aggiungi anche 250 g di farina di riso. Mescola per 2 minuti ancora, ricava dei bastoncini lunghi 10 cm e spessi 2 cm. Lasciali riposare su una teglia in frigo per mezz'ora. Poi ripassali su dello zucchero semolato, tagliali in dischetti simili a dei piccoli biscotti e lasciali cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Usa la farina di riso per fare degli gnocchi di riso: impasta 100 ml di acqua con 100 g di farina di riso e 50 g di farina 00 e ricava gli gnocchi come faresti con i classici gnocchi di patate. Una volta cotti, condisci come meglio preferisci, volendo anche con delle verdure stufate al vapore e della salsa di soia.

La crema di riso è un altro suggerimento ideale come colazione macrobiotica. Per farla, usa 1 bicchiere di farina di riso e 6 bicchieri di acqua con 1 pizzico di sale. Lascia bollire per qualche minuto mescolando di continuo con un frustino o con un cucchiaio in modo energico.
Puoi preparare la crema di riso il giorno prima e lasciarla riposare in pentola con coperchio sopra. Prima della colazione, basta scaldarla un attimino e condirla come preferisci come nocciole o mandorle tostate.

Puoi preparare anche delle crepes sostituendo la farina 00 con la farina di riso, eccoti la ricetta delle crepes.
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