HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

GAMBERI IN SALSA AGRODOLCE

La ricetta dei gamberi in salsa agrodolce in stile ristorante cinese. Un piatto adatto a tutti da realizzare con molta facilità.


Immagine: http://www.kitchme.com/the-dish/31-delicious-weight-watchers-dinners-7-points-or-less/
Se sei mai stato in un ristorante cinese, molto probabilmente avrai assaggiato almeno una volta i gamberi in salsa agrodolce. Com'è facilmente intuibile dal nome della ricetta, si tratta di una ricetta tipica di questi ristoranti orientali realizzata insaporendo dei semplici gamberi in una salsa arancione agrodolce.
E' una di quelle ricette che può realizzare chiunque, quindi se hai poca esperienza con la cucina niente panico. Ti spiego passo dopo passo come fare il tuo bel piatto casalingo di gamberi in salsa agrodolce cinese.

Ingredienti per 2 persone:
600 g di gamberi o gamberetti
1 cipolla grande
1 peperone
400 ml di acqua
140 ml di aceto bianco
140 g di zucchero (meglio se di canna)
2 cucchiaio di amido di mais (o maizena)
8 cucchiai di passata di pomodoro
olio e sale

Pulisci i gamberi eliminando il carapace ed eventualmente anche il filamento nero interno (sarebbe l'intestino pieno di sabbia qualche volta). Risciacquali per bene e lasciali un momento da parte.

Ora dedicati alla salsa agrodolce. La ricetta l'avevo già spiegata nella ricetta Salsa agrodolce per involtini primavera quindi puoi dare un'occhiata lì, ma per facilitarti le cose la riassumo anche qui di seguito.

Metti l'acqua, l'aceto e lo zucchero in un pentolino insieme alla passata di pomodoro. In alternativa alla passata di pomodoro puoi usare 4 cucchiai di concentrato di pomodoro.


Accendi il fuoco con fiamma medio/bassa e aggiungi anche l'amido di mais mescolando il tutto e facendolo sciogliere al meglio evitando i grumi (aggiungine un po' alla volta per non ricreare i grumi). Se non hai l'amido di mais puoi usare al suo posto della farina/amido di riso, della fecola di patate o qualsiasi altro sostituto equivalente.

Lascia cuocere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno evitando così che la salsa agrodolce si attacchi al fondo del pentolino e si bruci. Spegni non appena ha raggiunto la densità corretta, giusto il tempo che l'amido faccia il suo effetto. Ci vorranno anche 10 o 15 minuti in base al calore e allo spessore del pentolino.

Una volta che la salsa è pronta, lascia dorare la cipolla e il peperone affettati in una padella con un filo d'olio. Dopo 2 minuti a fuoco vivace, aggiungi un po' d'acqua per farli appassire ulteriormente. Non appena l'acqua evapora, aggiungi i gamberi e lasciali rosolare con la cipolla e i peperoni aggiungendo se necessario un altro filo d'olio. Aggiusta di sale.

Irrora il tutto con la salsa e lascia insaporire per un minuto ancora. Spegni il fuoco, i tuoi gamberi in salsa agrodolce sono pronti.
Servi i gamberi ancora caldi e se è rimasta della salsa riponila in ciotoline da mettere sul tavolo accanto al piatto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
7 oggetti che rivoluzioneranno il tuo modo di cucinare
Quando cucinare con forno ventilato
Come pulire i gamberi?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti