HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PASTA CON ZUCCA E GORGONZOLA

Un piatto decisamente autunnale quello della pasta con zucca e gorgonzola ideale per qualsiasi occasione. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto.


Immagine: http://www.kitchme.com/recipes/penne-wise-pumpkin-pasta
Il nome del piatto dice già tutto: pasta con zucca e gorgonzola. Un piatto semplice, fatto con ingredienti alla portata di tutti che si abbinano perfettamente tra loro. La zucca dolce contrasta con il gorgonzola salato creando un simpatico connubio che le papille gustative non vedranno loro di incontrare in prima persona. Vediamo la ricetta passo passo per poterla facilmente replicare nei fornelli di casa.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta corta (tipo pennette, orecchiette, farfalle, strozzapreti, fusilli)
400 g di zucca
200 g di gorgonzola
4 cucchiai di panna o di latte
1 cipolla
2 foglie di salvia
olio d'oliva
sale


Per preparare la tua pasta con zucca e gorgonzola versa un filo d'olio d'oliva in un tegame e fai dorare la cipolla finemente tritata. Aggiungi un pizzico di sale e lasciala insaporire.

Aggiungi quindi la polpa di zucca insieme ad un paio di bicchieri d'acqua per farla ammorbidire durante la cottura. Lasciala cuocere per almeno 10 minuti sobbollendo fino a termine cottura, deve risultare morbida quando la infilzi con una forchetta.
Se stai usando della zucca già cotta precedentemente (per esempio in forno) lascia insaporire la zucca con la cipolla solo per qualche minuto e aggiungi solo 1 bicchiere d'acqua per farla rapprendere un po' e creare un semplice brodo di cottura.

In una pentola metti l'acqua della pasta a scaldare e, quando comincia a bollire, aggiungi del sale. Aspetta che torni a bollire e cuoci la pasta. Toglila via dall'acqua un minuto prima della cottura in modo da terminarla insieme al condimento.

In un pentolino a parte metti il latte o la panna da cucina insieme al gorgonzola. Mescola a fuoco medio aspettando che il formaggio si sciolga.

Una volta sciolto, aggiungi il gorgonzola alla zucca. Togli le foglie di salvia e schiaccia con una forchetta i pezzettoni di zucca a tuo piacimento. A me piace per esempio ridurla quasi interamente in una pappetta, come fosse frullata. Non è necessario aggiungere altro sale, il gorgonzola dovrebbe essere già abbastanza salato di suo.

Se necessario aggiungi dell'acqua fino ad ottenere la consistenza che preferisci, aggiungi la pasta già scolata e termina la cottura per un minuto senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.

Spegni il fuoco e servi la pasta con zucca e gorgonzola con un filo d'olio d'oliva e, se te ne avanza, anche qualche piccola foglia di salvia fresca per decorare il piatto. Se hai della cipollina fresca, tagliala finemente e distribuiscila su ogni piatto per dare un tocco in più.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Quali sono i formaggi stagionati
Come condire la zucca bollita
Come si fa il lievito madre? Ecco 3 metodi per fare il lievito naturale
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti