HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FARE LA SFOGLIA PER LASAGNE

Come fare la sfoglia per lasagne. Per fare la sfoglia delle lasagne ti serviranno alcuni ingredienti di uso comune. Basteranno uova, farina, sale e un po' di praticità di base, nulla di complicato.

Per fare la sfoglia delle lasagne occorrono 3 ingredienti base come la farina, il sale e le uova. La regola base è che per ogni 100 grammi di farina di grano duro serve un uovo intero. Per fare una teglia di lasagne, vi basteranno 300 grammi di farina e 3 uova. In mancanza della farina di grano duro andrà bene anche la farina 00.

Dopo aver setacciato la farina e aver creato il classico vulcano, al centro inserite le uova e un pizzico di sale e iniziate a impastare; se vi viene troppo complesso impastare a mano potete aiutarvi con un'impastatrice elettrica. L'impasto sarà pronto non appena si formerà una palla liscia ed omogenea. Non appena pronto, fatelo riposare per circa 30 minuti.
Per fare la sfoglia delle lasagne, successivamente iniziate a lavorare l'impasto in questo modo.
Dividete la pasta in panetti. Stendete ogni panetto fino ad ottenere lo spessore desiderato (uno o due millimetri al massimo), senza dimenticare l'uso della farina per evitare che si appiccichi sulle mani o sulla macchina da lavoro.


Stendete la sfoglia su un piano di lavoro infarinato utilizzando un matterello o un macchinario apposito per la pasta fresca e lasciatela riposare per altri 30 minuti, a questo punto la sfoglia per lasagne è pronta.

Nel frattempo prendete una pentola con dell'acqua e mettetela sul fuoco aspettando che bolli, poi salatela.
Non occorre far sbollentare la sfoglia della lasagna per troppo tempo, andrà bene un minuto, massimo due. Infatti utilizzando una salsa abbastanza liquida sulla lasagna, all'interno della teglia nel forno avrete una cottura omogenea di tutta la sfoglia fresca.

Se si vuole evitare la preparazione della sfoglia in casa, è possibile trovare la sfoglia già pronta
nei supermercati, sia fresca che secca. Ma la genuinità della sfoglia preparata in casa non ha eguali ed essendo una preparazione base nella cucina italiana, alla fine dona un senso di soddisfazione per essere riusciti a prepararla senza essere ricorsi a sfoglie già pronte.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cucinare al cartoccio
Pasta al dente
Antipasti semplici da preparare
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti