HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

TARALLI ALLA CIPOLLA

La ricetta sfiziosa dei taralli alla cipolla. I taralli sono un impasto base composto di farina, acqua, vino, olio e sale. In questa variante aggiungiamo la cipolla.

Prodotti un po' in tutta Italia, i taralli sono soprattutto un prodotto tipico da forno di alcune nostre regioni: Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.
Si tratta essenzialmente di un anello di pasta non lievitato e cotto in forno. Le varianti sono numerose: taralli con semi di finocchio, taralli con anice, taralli allo zenzero, taralli con l'uovo, taralli con le mandorle ecc... Oggi ti spiego come fare i taralli alla cipolla, un'alternativa abbastanza sfiziosa ai classici tarallucci fatti essenzialmente solo con farina, acqua, vino, olio e sale. La maggior parte delle ricette non prevede l'uso del lievito, ma in questo caso aggiungeremo anche del lievito per avere un impasto più friabile a fine cottura.

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina 0
100 ml di acqua
120 ml di vino bianco
140 ml di olio d'oliva
140 g di lievito madre
semi di finocchio
1 cipolla
sale


Mescola i semi di finocchio alla farina, disponila sul ripiano di lavoro e impasta il tutto con acqua, vino bianco e olio d'oliva in cui hai già fatto sciogliere il lievito fresco.

Lavora l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea e lasciala riposare per qualche minuto.

Nel frattempo, fai soffriggere la cipolla tritata finemente in una padella con un filo d'olio. Spegni quando si sarà dorata.

Incorpora la cipolla all'impasto e lascialo riposare per 30 minuti sotto una ciotola o un canovaccio.

Trascorso il tempo, fai bollire dell'acqua in una pentola. Nel frattempo dedicati a fare i taralli alla cipolla prendendo l'impasto e ricavandone dei cilindri spessi 1 centimetro e mezzo con cui puoi fare degli anelli non troppo grandi. Un diametro di circa 8 cm potrebbe andare bene per avere dei graziosi taralli.

Immergi i taralli nell'acqua bollente. Non appena vengono a galla toglili via con una schiumarola e lasciali asciugare su un ripiano per almeno mezz'ora: se li metti su un canovaccio abbi cura di girarli di tanto in tanto per evitare che si appiccichino alla stoffa.

Nel frattempo accendi il forno a 200°. Quando saranno ben asciutti, metti i taralli alla cipolla nel forno già caldo e lascia cuocere per circa 15-20 minuti e comunque fino a quando i taralli saranno ben dorati.

I tuoi taralli alla cipolla sono pronti per fare uno sfizioso aperitivo con amici accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino e magari anche qualche pezzetto di formaggio.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Patate al forno croccanti
Ricetta ciambella, la ricetta classica
Come preparare la classica piadina romagnola
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti