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SEMI DI ZUCCA IN GRAVIDANZA

I semi di zucca in gravidanza, fanno bene o fanno male? Fanno molto bene, eccoti tutti i benefici che apportano al tuo corpo e a quello del tuo bambino.

Così come accade per tanti cibi, anche i semi di zucca rientrano tra quegli ingredienti reputati nocivi per una donna incinta.
Ho già parlato di argomenti simili negli articoli Prezzemolo in gravidanza e Cibi che fanno male in gravidanza in cui con il primo mi concentro sulla relativa pericolosità del prezzemolo, con il secondo faccio invece una lista abbastanza dettagliata dei cibi più noti nocivi per una donna gravida.

Oggi tornando sull'argomento ti parlerò dei semi di zucca in gravidanza cercando di capire se facciano bene o facciano male durante una fase della vita così delicata. Cominciamo col dire sin da subito che, così come per tanti semi e frutta secca, i semi di zucca fanno bene anche in gravidanza.

Prelevati direttamente dall'interno della zucca, i semi di zucca sono ricchi di vitamine, minerali, proteine e altre numerose sostanze nutritive che non possono fare altro che bene. Attenzione però: la maggior parte dei semi di zucca venduti solitamente in commercio sono tostati e salati. Se vuoi beneficiare di tutte le proprietà dei semi di zucca devi assolutamente preferire i semi crudi e non salati specie se in gravidanza. Qualche negoziante comune comincia a venderli, ma è più probabile trovarli in negozi di prodotti bio o in erboristeria.


Nessun effetto collaterale è stato constatato in donne incinte che mangiano questi semi quindi, salvo rare eccezioni di intollerante specifiche, puoi tranquillamente mangiarli anche in stato interessante.
Eccoti una lista dei numerosi benefici che apporteranno i semi di zucca a te e alla tua bimba o al tuo bimbo:

  • i semi di zucca sono un'ottima fonte di proteine, contribuiscono quindi ad una corretta crescita del tessuto muscolare del nascituro nonchè ad un corretta alimentazione del tessuto muscolare di quello della mamma;

  • i semi di zucca contengono calcio, potassio e fosforo che tutti insieme contribuiscono ad una corretta alimentazione per i muscoli;

  • i semi di zucca sono una ricca fonte di zinco e magnesio tutte sostanze in grado di trasformare grassi e proteine in fonti di energia utili al fabbisogno continuo del feto. Lo zinco in particolare è in grado di aumentare la densità ossea;

  • i semi di zucca contengono molti carotenoidi con una struttura molecolare particolare in grado di attirare ed eliminare i famigerati radicali liberi (pericolose tossine di cui ogni individuo deve necessariamente sbarazzarsi);

  • i semi di zucca contengono omega 3 importanti per un corretto funzionamento dell'apparato cardiovascolare ma anche per un corretto sviluppo celebrale del bambino;

  • i semi di zucca hanno i fitosteroli in grado di eliminare il colesterolo cattivo, migliorare il sistema immunitario e anche allontanare il rischio di alcuni particolari tipi di tumori;

  • i semi di zucca contengono il rame utile per facilitare l'assorbimento del ferro, ma anche per facilitare il compito al sistema sanguigno e eliminare alcune tossine. Inoltre, vale solo per la mamma, previene le rughe;

  • i semi di zucca sono ottimi per prevenire alcune forme di nanismo e per agevolare lo sviluppo del feto;

  • i semi di zucca dovrebbero essere consumati quotidianamente per contrastare un'eventuale anemia non poco comune durante la gravidanza.

Adesso che sai quanto facciano bene i semi di zucca in gravidanza corri a prenderne una manciata da sgranocchiare come fossero uno snack. Se nella tua città non riesci a trovare nessuno che venda semi di zucca crudi, quindi ne tostati ne salati, compra direttamente una zucca intera. Avrai l'occasione di utilizzarla in due modi mangiandone la dolce polpa ma anche i suoi semi che troverai molto facilmente al suo interno.
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