HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE CAROTE

Sapevi che le carote fanno bene a moltissime parti del nostro corpo? Scopri in dettaglio le principali proprietà benefiche delle carote. Sapevi già che sono una buona arma contro i tumori?

Odiate dai bambini quando crude e amatissime in minestre e dolci, le carote hanno molte proprietà benefiche. Il loro prezioso aiuto spazia in diversi campi: si va da un corretto funzionamento dell'intestino all'eliminazione di tossine e ossidanti, dal miglioramento delle difese immunitarie all'allontanamento di problemi cardiovascolari. Vediamo più in dettaglio di cosa stiamo parlando esattamente. Anche se in natura esistono numerose varietà di carote, in questo articolo ci si riferisce a quelle più comunemente usate nella nostra cucina, le carote arancioni (esistono anche quelle nere, rosse, gialle e bianche).

Proprietà benefiche delle carote. Grazie alla loro azione riparatrice dei tessuti cutanei e della vista, le carote sono da sempre considerate un valido aiuto per i problemi che riguardano gli occhi preservandone così la vista e prevenendone l'invecchiamento precoce.
Ricche di beta-carotene (100 grammi di carote fresche contengono 8.280 mg di beta-carotene), le carote sono un alimento consumato spesso nella stagione estiva per aumentare la propria abbronzatura. Sono anche ricche anche di vitamina A. Recenti studi sostengono che queste due sostanze sono in grado di allontanare i rischi di tumori alla pelle, ai polmoni e alla cavità orale.
Così come tantissime altre verdure e ortaggi, le carote sono in grado di proteggere l'intestino da organismi nocivi migliorandone le funzioni delle sue pareti; in caso di ulcera è stato dimostrato come le carote siano in grado di far guarire più velocemente dalle ferite intestinali. Inoltre contribuiscono ad un corretto traffico intestinale grazie all'abbondanza di fibre vegetali.


Se mangiate quotidianamente, le carote migliorano la qualità del latte materno, stabiliscono un buon livello di zuccheri nel sangue e si comportano come un naturale anti-infiammatorio.
Grazie ad altre numerose vitamine, le carote mantengono in salute pelle e capelli.

Qual è il metodo migliore per mangiare carote? Esistono vari modi per consumare le carote ma il migliore risulta senz'altro il centrifugato. Fare un bel succo di carote ne preserva la qualità e non ne altera le proprietà organolettiche. Essendo centrifugate crude e fresche, a differenza delle carote bollite che diminuiscono la possibilità di ingerire più vitamine perché disperse nell'acqua calda, un buon succo di carote contiene tutte le sostanze di cui sono naturalmente costituite.
Ora che conoscete le principali proprietà benefiche delle carote, perchè non fare oggi stesso una ricetta che le contenga in abbondanza?
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cucinare la zucca
Dove trovare il magnesio
Minestrone verdure e legumi
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti