HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PATATE AL FORNO CROCCANTI

La ricetta per fare delle patate al forno croccanti con pochi semplici passaggi alla portata di tutti. Segui i consigli per avere delle patate croccanti come non mai.


Immagine: http://www.mayvers.com.au/tahini-and-rosemary-roast-potatoes/
A chi non piacciono le patate al forno con quel loro stuzzicante profumino che ben si abbina con piatti rustici come per esempio un appetitoso pollo al forno? Se poi parliamo di patate al forno croccanti la loro bontà diventa quasi leggendaria! Le patate al forno sono uno di quei contorni che accontentano tutti perchè amato dai grandi che dai bambini, e versatile perché è possibile prepararle in svariati modi.

Quantità: 1 kg di patate ogni 4 porzioni.

Per preparare delle ottime patate al forno croccanti basta per prima cosa lavarle, sbucciarle e tagliare nella forma che si preferisce di più. Se le tagliate in fettine sottili (anche con l'aiuto di un apposito macchinario) avrete la possibilità di renderle molto più croccanti del solito.

Date una risciacquata veloce e tamponarle con un canovaccio o un tovagliolo di carta per assorbire l'acqua in eccesso.

A questo punto prendete una teglia da forno, ungerla con dell'olio d'oliva e adagiate sopra le patate condite con del sale. Se si preferisce un contorno meno grasso e più salutare, stendere della carta forno sulla teglia anzichè ungerla con l'olio.


Ora aromatizzate e speziate le patate sulla teglia usando condimenti vari per patate: potrete usare il condimento già pronto in bustina ma anche un mix di erbe aromatiche del vostro orticello come timo, rosmarino, aglio ed erba cipollina insieme a della paprika ed altri aromi di vostra scelta.

Dopo averle condite, potete mescolarle con 2 cucchiai d'olio e mettere in forno le patate a 220° per 25 minuti meglio se ventilato così cucineranno in maniera omogenea. Di tanto in tanto mescolatele per evitare che al centro restino troppo morbide (quasi bollite) e che nei lati si secchino troppo. Il tempo di cottura è indicativo, controllate quindi che non cuociano troppo o che non siano ancora crude perchè dipende dalla tipologia delle patate e anche dalla dimensione del taglio.

5 minuti prima del termine della cottura, passare il forno in modalità grill e posizionare la teglia nel ripiano più alto (il grill arroventa la superficie più alta del forno) per ricreare una crosticina croccante sulla maggior parte esterna delle patate in teglia, quella crosticina tanto amata e ricercata nella propria porzione a tavola.

Ricordate che se non volete ritrovarvi con delle patate al forno troppo molli, non tagliatele troppo grandi ma con un formato lungo e sottile. Volendo si può lasciare la buccia conferendo più sapore alle patate e rendendole più rustiche (ed evitandovi anche la noiosa fatica di pelarle una ad una).
Le patate al forno croccanti risultano sicuramente molto più leggere delle patate fritte e sono buone da mangiare anche il giorno dopo: basta solo riscaldarle un attimo prima.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Si possono congelare le patate?
Differenza tra amido di mais e fecola di patate
Se la zuppa è troppo salata
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti