HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LA BIODIVERSITÀ IN CUCINA, PERCHÈ È IMPORTANTE?

Cos'è la biodiversità in cucina? Non tutti ci pensano, ma abbiamo a disposizione una quantità davvero grande e varia di diversi tipi di frutte e verdure da acquistare. Approfitta della varietà delle specie per arricchire i tuoi sapori in cucina e migliorare l'apporto di vitamine ed altre sostanze per il tuo corpo.

Le verdure sono ricche di minerali, vitamine e antiossidanti necessari per l'apporto giornaliero di sostanze nutritive per il nostro organismo. Quando
si parla di verdure, spesso parliamo e guardiamo anche nei supermercati lo stesso tipo di frutta e verdura, ma a pensarci bene esistono molte biodiversità che l'agricoltura ci regala.

L'agricoltura ha portato lo sviluppo di numerose specie con caratteristiche diverse, per esempio quanti tipi di rape esistono o tipi di zucche?

Esistono vari tipi di verdure introvabili nei supermercati comuni tra cui: il sedano rapa, gli asparagi selvatici, i fagiolini di Sant'Anna e il cavolo navone.
Il sedano rapa appartiene alla famiglia del sedano, ma alla base è provvisto di una radice commestibile. È un ortaggio invernale che spesso viene utilizzato per le insalate, zuppe o minestre. Il suo sapore è intenso, proprio come il sedano.


Gli asparagi selvatici sono tipici della stagione primaverile. Il sapore risulta più amarognolo dell'asparago comune, e in cucina vengono utilizzati bolliti per risotti, o in padella per vari contorni.
Il cavolo navone è un ortaggio povero, utilizzato crudo o cotto al forno. La sua consistenza è simile alla patata, mentre il sapore si avvicina a quello delle rape e cavoli.
I fagiolini Sant'Anna derivano dalla famiglia del comune fagiolino, ma si distinguono per la loro estrema lunghezza e non contengono il cosiddetto “filamento”. Si trovano solo nel periodo estivo tra luglio e agosto, e in cucina vengono preparati spesso in padella con aglio e pomodoro.

Il sapore della biodiversità regala ai nostri palati un gusto diverso dal solito, e ci permette di conoscere più specie presenti in agricoltura. La prossima volta quindi quando andrete a fare la spesa, pensate a quanti tipi diversi di frutta e verdura esistono.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Frutta di stagione ad agosto
Come fare la gelatina di frutta
Frutto più calorico
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti