HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

I PISELLI CONTENGONO PROTEINE

Poveri di calorie e ricchi di sali minerali, i piselli contengono proteine. Sono quindi ideali per chi vuole assumere proteine buone senza assumere inutili calorie eccessive.

Dalle piante molto rigogliose, rampicanti e belle da vedere, i piselli sono dei legumi dalle mille proprietà.
Teneri e ricchi di succo quando poco maturi, i piselli diventano più ricchi di carboidrati con l'avanzare della maturazione. All'inizio sono poveri di carboidrati, ma successivamente (specie se secchi) ne hanno una quantità notevole.

Rispetto ad altri legumi, contengono meno amidi e sono molto più dolci tanto da essere apprezzati anche dai bambini. In realtà i piselli sono utili anche per gli sportivi. Infatti i piselli contengono proteine, vitamine e sali minerali. Sono quindi un'ottima fonte di tutto quello che serve all'organismo per funzionare al meglio specie se sotto stress fisico.

Concentriamoci sulle proteine. I piselli contengono proteine al 5,5% circa: su 100 grammi di piselli avremo 5,42 grammi di proteine. Tutte proteine di qualità che l'organismo può elaborare al meglio se ingerite con qualche fetta di pane.
La loro azione benefica è talmente rinomata da trovare anche flaconi di proteine di piselli in polvere utili a chi svolge attività fisica con l'intento di migliorare le prestazioni muscolari.
Quando possibile, per meglio assimilare le proteine dei piselli e tutte le altre molecole ti consiglio vivamente di mangiare i piselli crudi evitando così di disperderne le varie sostanze nell'acqua di cottura.


Una particolare specie di legumi molto simili ai piselli chiamata Caiano contiene ben 22 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto!

In 100 grammi di piselli tra i sali minerali troviamo: sodio (5 mg), potassio (244 mg), magnesio (33 mg) e calcio(25 mg).
Tra le vitamine troviamo: vitamina A (765 IU), vitamina B3 (2,09 mg), vitamina E (0,13 mg) e altre vitamine in piccole quantità del gruppo B. Importante anche l'acido folico di cui i piselli sono ricchi utile alla crescita del feto e ad allontanare malattie cardiovascolari.

Ricchi di fibre (5,1 g), per la stessa quantità di piselli avremo appena 81 calorie, sono quindi legumi ottimi per chi è sotto regime alimentare fornendo una buona quantità energetica, proteine e un buon numero di altre sostanze benefiche all'organismo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Minestrone verdure e legumi
Il riso alla cantonese è fritto?
Come cucinare le lenticchie
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti