HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI PULISCONO GLI ASPARAGI

Hai acquistato o raccolto degli asparagi (selvatici o di coltivazione che siano) e adesso non sai bene come prepararli. Eccoti spiegato come si puliscono gli asparagi con dei semplici passi da svolgere.

Dal sapore un po' incerto e sicuramente unico, gli asparagi sono degli ortaggi che si trovano facilmente in tutti i supermercati ma solo nel periodo che va da marzo a giugno. Se siete tra quella fortunata popolazione che vive lungo dei tratti di aperta campagna e boschi, sarete in grado anche di raccogliere degli asparagi selvatici nel corso di solari passeggiate all'aperto. Per questo motivo questi gustosi germogli si suddividono tra asparagi coltivati e asparagi cresciuti spontaneamente tra cespugli e boschi. Abbiamo poi diverse varietà di asparagi: i più diffusi sono quelli verdi e a seguire quelli bianchi e quelli violetti.

Li avete già in cucina e non sapete bene come pulirli? Ecco la semplice guida su come si puliscono gli asparagi. Appena acquistati, gli asparagi vanno messi in un contenitore d'acqua per preservarne la freschezza se avete intenzione di mangiarli dopo qualche giorno e conservarli in frigo fino al loro utilizzo. In ogni caso, specie all'acquisto, per essere sicuri che siano freschi ripiegateli leggermente su se stessi: se mantengono bene la piega curvandosi senza spezzarsi vuol dire che sono abbastanza freschi.


Nel momento di doverli cucinare, pulite gli asparagi in questo modo: lavare in acqua, tagliare la parte finale del gambo quella più bianca e legnosa posta alla base non più lunga di 2/3 cm, pelare gli asparagi più grossi partendo dal basso per eliminare la superficie esterna più coriacea e spessa (pelare solo 3/4 cm in lunghezza). La parte restante degli asparagi non va ritoccata in alcun modo. Per quelli più piccoli o di media grandezza basterà solo eliminare la base.
Negli asparagi selvatici basterà eliminare solo la base senza doverli affatto pelare perchè il loro spessore è del tutto diverso e spesso risultano molto sottili.

Per la cottura, lasciate gli asparagi in acqua bollente per qualche minuto (al massimo 8) in base al loro spessore. Risulteranno cotti quando infilzandoli con una forchetta saranno teneri, ma attenzione a non stracuocerli...ci vuole un attimo!

Ora che sapete come si puliscono gli asparagi, sappiate anche dopo averli lavati e puliti per bene potrete conservarli freschi e crudi nel congelatore così da averli già pronti per le prossime preparazioni.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Benefici degli asparagi selvatici
La biodiversità in cucina, perchè è importante?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti