HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CONDIRE LA ZUCCA BOLLITA

L'hai già cotta e adesso vuoi qualche suggerimento su come condire la zucca bollita e renderla ancora più saporita. Ecco qualche utile consiglio in merito.

Dall'intenso colore arancione e ricca di antiossidanti, avete comprato una bella zucca, l'avete già cotta e bollita ma non sapete bene come condire la zucca bollita. Infatti preparare questo ortaggio non è per tutti semplice perchè si tratta di un ingrediente non molto utilizzato nella nostra cucina col quale non si ha poi così tanta dimestichezza.
Avendo visto quanto la sua buccia sia dura da tagliare anche con il più affilato dei coltelli, avete deciso di bollirla o di farla al forno con tutta la buccia per fare in modo che si ammorbidisca durante la cottura e risulti poi molto più semplice toglierla via. Fatto questo, adesso il problema è capire come condire la zucca bollita. Ci sono diversi modi, qui ne suggeriamo alcuni che sembrano i più semplici e più adatti a questo particolare ingrediente.

Condire la zucca con cipolla e capperi.
Tagliate la zucca a pezzettoni e mettetela in un tegame con una manciata di capperi, della cipolla rossa (ma bianca va bene comunque), un rametto di rosmarino, sale e pepe e lasciata stufare per 5-10 minuti con dell'acqua di cottura giusto il tempo di fare insaporire il tutto.

Condire la zucca con rosmarino e pangrattato.
Condite le fette di zucca con rosmarino, olio, sale e pepe e lasciate che gli odori vengano assorbiti dalla zucca per almeno 15 minuti. Spolverate poi con del pangrattato e lasciate cuocere in forno per 10 minuti a 180° fino a far dorare la superficie.


Condire la zucca con aceto e menta.
Se non l'avete ancora cotta, tagliate la zucca a dadini e mettetela in una pentola con acqua e abbondante aceto (due bicchieri di aceto per ogni kg di zucca). Lasciate bollire per 5 minuti, poi scolatela e condite con aceto, menta e aglio tritato.

Condire la zucca stufata con aceto.
Se avete già cotto la zucca, fatela stufare in un tegame con dell'acqua di cottura o brodo vegetale (un paio di bicchieri basteranno) e mezzo bicchiere d'aceto con sale e cipolla. Lasciate cuocere per 5 o 10 minuti al massimo.

Condire la zucca con timo.
Fate rosolare la zucca a pezzetti in forno con un filo d'olio d'oliva, il sale, il pepe in grani, della cipolla tagliata finemente e abbondante timo. Lasciate dorare come fareste con delle patate, per esempio 10 minuti a 200°.

Ci sono una miriade di modi per condire la zucca, questi sono quelli che abbiamo raccolto per voi. Se ne avete altri da suggerire a chi leggerà dopo di voi, lasciate pure un commento qui sotto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cucinare la zucca
Come cucinare i carciofi
Finocchi gratinati al forno
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti