HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PLUMCAKE ALLA BANANA

L'abbinamento giusto tra dolce e frutta, non si può dire di no ad un soffice plumcacke alla banana. Ecco la ricetta molto semplice e alla portata di tutti per farlo a casa.


Immagine: http://www.ciaodonna.com/cucina/plum-cake-al-limone/
La banana viene utilizzata soprattutto in pasticceria, in particolare in torte e plumcake. Un buon dolce ricco di calorie e di facile realizzazione è il plumcake alla banana.

Ingredienti:
300 grammi di ricotta
300 grammi di zucchero
350 grammi di farina 00
4 uova
1 bustina di lievito
2 banane

Per prima cosa mescolate la ricotta con lo zucchero, così da rendere il tutto omogeneo. Mescolate i due ingredienti insieme fino ad ottenere una crema soffice. Se non avete la ricotta potrebbe andar bene anche un vasetto da 200 grammi di yogurt.
Aggiungete le uova e pian piano la farina e il lievito a pioggia continuando a mescolare e facendo attenzione a eliminare ogni grumo di farina. Appena il composto è pronto, tagliate le banane a rondelle non troppo grandi. Prendete una teglia rettangolare da plumcake, imburratela e infarinatela. Mettete tutto all'interno della teglia.


Sopra il composto adagiate le banane tagliate precedentemente facendole entrare in parte all'interno del composto e, se volete formare una crosticina dorata, cospargete un po' di zucchero di canna prima di infornare il vostro plumcake. In mancanza delle banane, potete usare altra frutta a piacimento.
Infornare a 180° per 40 minuti circa. Il vostro soffice plumcake alla banana è pronto. E' un dolce ideale per una ricca colazione che non faccia venir fame poco dopo o una calorica merenda per i bambini che sono sempre in movimento e in attività tra gioco, compiti scolastici ed esercizio fisico di vario tipo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come si realizza una vera glassa?
Ricetta crepe - Come preparare le crepes
Biscotti semplici alla cannella
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Differenza tra provola e scamorza
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti