HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

OMELETTE DOLCI

Come fare le omette dolci, la ricetta semplice per una merenda ideale o una colazione molto energetica e base di uova.

La omelette è un piatto di origine francese. Si tratta essenzialmente di una frittata confezionata in un determinato modo. Anche se nascono come piatto salato, possono essere preparate omelette sia salate e sia dolci. La ricetta delle omelette dolci è di facile preparazione e servono pochi ingredienti.

Ingredienti per omelette dolci:
4 uova fresche
100 ml di latte
100 g di farina 00
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
burro
scorza di limone

Ecco come fare le omelette dolci senza troppe complicazioni. Per prima cosa lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta finché il composto non diventa spumoso, ci vorranno diversi minuti. Capirete che i tuorli sono abbastanza montati anche perchè saranno diventati più chiari; a parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Successivamente unite il composto di tuorli con gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto (in modo che il composto non si smonti) e, non appena il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata e infine una noce di burro fuso.


Per realizzare delle omelette perfette, ungete la padella con una noce di burro e fatela riscaldare per bene, a quel punto potrete iniziare a realizzare le vostre omelette mettendo parte del composto in padella. Fate dorare la omelette per qualche minuto su ciascun lato.
Qualche idea per renderle più gustose? Potete cospargere le omelette dolci con marmellata, gelato e frutta fresca, miele o Nutella.

Le omelette dolci possono durare qualche giorno in frigo e possono essere successivamente riscaldate. Sono ideali anche per preparare un dolce al forno con la base di omelette che possa contenere il vostro ingrediente preferito.

Le omelette dolci sono un dolce apprezzato da moltissimi, anche i vegani possono prepararle sostituendo il latte normale con quello di soia, lo zucchero raffinato con quello di canna, il burro con l'olio di semi. E' ovvio che in questo caso le uova andranno comprate nel proprio allevamento di fiducia.
Le omelette dolci rimangono un dolce che non ha stagione per essere gustate sia in estate e sia in inverno. Possono rappresentare sempre un'alternativa veloce quando in casa abbiamo ospiti che ci prendono alla sprovvista. Ora che sapete come fare le omelette dolci, date sfogo alla vostra fantasia culinaria.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Zabaione con Rum
Impanatura senza uova
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti