HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COSA SONO I MACARONS

I macarons (o meglio macaron), simpatici e coloratissimi biscottini. Vediamo esattamente cosa sono i macarons, di cosa sono fatti e che consistenza e sapore hanno.

Coloratissimi e dall'aspetto davvero vivace, i macarons sono dei dolcetti ormai famosi in tutto il mondo. La loro fama è dovuta alla loro estrema dolcezza e dalla forma che li fa assomigliare a dei piccoli biscottini con cui in realtà condividono ben poco. Infatti la consistenza dei macarons non è per niente dura al tatto. Il loro guscio esterno è friabile ed arioso (ricco di piccole bolle d'aria) e quasi si scioglie al solo contatto con la lingua. Certo, questo vale solo per i macaron fatti bene. Le imitazioni sono parecchie, ma solo in pochi riescono a farli come si deve. La procedura per avere dei macaron perfetti prevede delle piccole accortezze senza le quali l'insuccesso sta dietro l'angolo.
Vedendoli un po' ovunque e in numerose piccole boutique specializzate, è molto facile chiedersi cosa sono i macarons.

Anche se ormai diffusi in tutto il mondo occidentale, questi dolcetti sono di origini francesi. I macarons sono simili a dei baci di dama di meringa le cui estremità vengono unite da una crema ganache di vari gusti. Non è raro trovare anche della farciture a base di marmellate. Ogni estremità del dolcetto è una sorta di piccola cupola appiattita alla base e increspata lungo la circonferenza esterna.


Possiamo trovare i macaron al cioccolato, ai lamponi, alla crema, al pistacchio, alla vaniglia, alla fragola e così via. L'unico limite sta nella fantasia che si pone il pasticcere. In pratica per farcire i vostri macarons potete sbizzarrirvi con molte creme a vostro piacere e gusto, ma soprattutto colore dato che la loro bellezza sta anche nella loro presentazione. Non è raro infatti trovarli ben esposti in una vetrina proprio con l'intento di attirare il cliente.

Per capire nel dettaglio cosa sono i macarons vediamo di cosa sono fatti più precisamente: zucchero, farina di mandorle, zucchero a velo, albume d'uovo, acqua. Questi i semplici ingredienti che costituiscono i macaron con cui si prepara la meringa esterna, parte principale del macaron.
Riassumendo, i macarons sono fatti di meringa alla mandorla farcita con crema al burro, ganache o marmellata. Sono degli ottimi dolcetti da consumare insieme ad una bevanda calda come una tazza di tè.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Pollo alle mandorle con salsa di soia
Come fare mandorle tostate e salate
Dove trovare il magnesio
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti