HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COSA SONO I MACARONS

I macarons (o meglio macaron), simpatici e coloratissimi biscottini. Vediamo esattamente cosa sono i macarons, di cosa sono fatti e che consistenza e sapore hanno.

Coloratissimi e dall'aspetto davvero vivace, i macarons sono dei dolcetti ormai famosi in tutto il mondo. La loro fama è dovuta alla loro estrema dolcezza e dalla forma che li fa assomigliare a dei piccoli biscottini con cui in realtà condividono ben poco. Infatti la consistenza dei macarons non è per niente dura al tatto. Il loro guscio esterno è friabile ed arioso (ricco di piccole bolle d'aria) e quasi si scioglie al solo contatto con la lingua. Certo, questo vale solo per i macaron fatti bene. Le imitazioni sono parecchie, ma solo in pochi riescono a farli come si deve. La procedura per avere dei macaron perfetti prevede delle piccole accortezze senza le quali l'insuccesso sta dietro l'angolo.
Vedendoli un po' ovunque e in numerose piccole boutique specializzate, è molto facile chiedersi cosa sono i macarons.

Anche se ormai diffusi in tutto il mondo occidentale, questi dolcetti sono di origini francesi. I macarons sono simili a dei baci di dama di meringa le cui estremità vengono unite da una crema ganache di vari gusti. Non è raro trovare anche della farciture a base di marmellate. Ogni estremità del dolcetto è una sorta di piccola cupola appiattita alla base e increspata lungo la circonferenza esterna.


Possiamo trovare i macaron al cioccolato, ai lamponi, alla crema, al pistacchio, alla vaniglia, alla fragola e così via. L'unico limite sta nella fantasia che si pone il pasticcere. In pratica per farcire i vostri macarons potete sbizzarrirvi con molte creme a vostro piacere e gusto, ma soprattutto colore dato che la loro bellezza sta anche nella loro presentazione. Non è raro infatti trovarli ben esposti in una vetrina proprio con l'intento di attirare il cliente.

Per capire nel dettaglio cosa sono i macarons vediamo di cosa sono fatti più precisamente: zucchero, farina di mandorle, zucchero a velo, albume d'uovo, acqua. Questi i semplici ingredienti che costituiscono i macaron con cui si prepara la meringa esterna, parte principale del macaron.
Riassumendo, i macarons sono fatti di meringa alla mandorla farcita con crema al burro, ganache o marmellata. Sono degli ottimi dolcetti da consumare insieme ad una bevanda calda come una tazza di tè.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
Pollo alle mandorle con salsa di soia
Dove trovare il magnesio
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti