HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA ROUX E BESCIAMELLA

Impara a riconoscere facilmente la differenza tra roux e besciamella come un vero chef professionista. Ecco la spiegazione semplice ed immediata per capire di cosa sono fatti roux e besciamella.

La differenza tra roux e besciamella è semplicissima: il roux non è altro che la combinazione di ingredienti che cucinati insieme poi compongono la besciamella. In altre parole possiamo dire che il roux è alla base della besciamella. Nella forma più semplice e casalinga si tratta infatti molto banalmente di burro e farina uniti in questo modo: si fa scaldare del burro in una padella, si unisce la farina e si mescola fino a quando i due ingredienti hanno ben legato.
In altre preparazioni più sofisticate, per fare il roux (si legge "ru") oltre alla farina si utilizza anche l'amido di mais e altri grassi al posto del burro come olio, strutto e margarina.


La besciamella è una salsa di base bianca che tutti noi conosciamo bene. Viene usata molto non solo nella cucina italiana ma anche in quella francese. La besciamella è usata in molte preparazioni soprattutto nei primi piatti come le classiche e tradizionali lasagne o come ingredienti base di salse bianche a posto della normale passata di pomodoro a cui spesso si è più abituati. Per preparare la besciamella si parte dal roux per poi aggiungere altri ingredienti: latte, sale, noce moscata e qualche volta anche del parmigiano.

Riassumendo quindi in poche parole in cosa consiste la differenza tra roux e besciamella si può affermare che il roux è la cremina iniziale da cui si prepara poi la besciamella: sono rispettivamente la fase iniziale e la fase finale di uno stesso prodotto che può anche essere preparato in casa.
Senza il roux la besciamella non può esistere.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Risotto crema di scampi
Salsa al limone per salmone
10 cibi con besciamella
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Spaghetti con astice congelato
Come cucinare l'hamburger
Cos'è SuperCuoca Contatti