HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME RICONOSCERE UN BUON PROSCIUTTO COTTO

I metodi e i consigli su come riconoscere un buon prosciutto cotto semplicemente osservandolo. Impara i trucchetti utili a riconoscere un buon prosciutto prima di acquistarlo dal salumiere di fiducia.


Immagine: http://www.suinoumbria.it/prodotto/prosciutto-cotto/
Nonostante la polemica scoppiata sui salumi qualche tempo fa che vede i salumi come dei cancerogeni veri e propri, il prosciutto cotto rimane comunque uno dei salumi più apprezzati e più venduti specie tra i bambini. Dopo tutto il panino col prosciutto è diventato col passare del tempo un classico per i ragazzini che si recano a scuola e che vogliono consumare un pasto veloce, nutriente e saporito durante la ricreazione.
Il prosciutto cotto è molto apprezzato anche tra gli sportivi o per chi segue un certo regime alimentare atto a diminuire i grassi e aumentare le proteine. Vista la sua diffusione quindi è importante sapere come riconoscere un buon prosciutto cotto per non incappare in prosciutti dalle scarse qualità nutritive realizzati con avanzi del maiale e farciti per lo più di conservanti, lattosio e sale. Vediamo subito quali sono i consigli da seguire per scegliere un buon prosciutto senza troppe difficoltà.


Come riconoscere un buon prosciutto cotto.
Quando ci si avvicina al banco del salumiere come si fa a riconoscere un prosciutto di qualità da quello che lo è un po' di meno? Il semplice prezzo a rialzo o a ribasso non è sempre un valore attendibile su cui fare affidamento al 100%: non è detto che il prosciutto cotto che costa di più sia necessariamente migliore degli altri.
Prima di tutto dubitate di quei prosciutti eccessivamente compatti e dal colore rosa completamente uniforme. Per quale motivo?
Bisogna capire come è composto il prosciutto cotto. Un buon prosciutto è costituito dalla coscia fresca costituita a sua volta da 3 diverse fibre muscolari di diversa consistenza. Si va da una fibra più dura e più consistente di un colore rosa molto più scuro ad altre due fibre più morbide e più soffici della prima. Di conseguenza un prosciutto cotto buono è quello che fa trasparire queste qualità nella sua materia prima: un buon prosciutto cotto avrà dunque 3 tonalità di rosa, da quelle più scure a quelle più chiare.

In altre parole per riconoscere un buon prosciutto cotto bisogna fare attenzione alle tonalità di rosa della carne che presenterà zone di un rosa più intenso e zone con un rosa meno intenso.

Non fatevi ingannare quindi dal fatto che un prodotto più compatto e colorito sia per forza il prosciutto migliore.
Tra l'altro, un prosciutto dal colore completamente uniforme sta ad indicare che contiene troppa salamoia: l'acqua e il sale penetrando nella carne hanno uniformato fin troppo la carne distruggendone le fibre muscolari e rendendole quindi tutte uguali e di un unico colore.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Il riso alla cantonese è fritto?
Salame Felino: cos'è?
Nella pancetta c'è il lattosio?
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti