HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LECITINA DI SOIA: COS'È?

Spesso usata dalle industrie alimentari, la lecitina di soia puoi facilmente ritrovarla nella lista degli ingredienti di prodotti alimentari confezionati. Vediamo di capire quindi cos'è la lecitina di soia, a cosa serve e se ha degli effetti sulla salute.

Nel 1850 il ricercatore francese Maurice Gobley la scoprì per primo e riuscì ad isolarla a partire da un uovo. Da allora la lecitina di soia si è diffusa in diversi campi, da quello alimentare a quello salutistico. Perchè tanto successo? Per rispondere a questa domanda devo spiegarti cos'è la lecitina di soia in parole molto semplici e senza troppi termini scientifici che potrebbero confonderti le idee specie se non sei del settore.

Con parole molto semplici e pratiche la lecitina di soia è una molecola suddivisa in due distinte parti: una parte lipidica quindi non solubile in acqua (per intenderci, del grasso) e una parte che al contrario si può sciogliere in acqua. Questa particolare caratteristica fa sì che la lecitina di soia venga usata come emulsionante per far legare tra loro ingredienti che altrimenti non legherebbero affatto o lo farebbero molto difficilmente.

Per esempio, alcune ricette di croissant alla francese prevedono l'utilizzo della lecitina di soia per far legare al meglio i grassi del burro alle molecole della parte liquida del latte. Quindi con l'aggiunta della lecitina si ottiene un impasto con una migliore emulsione di ingredienti.


Altri esempi più concreti e alla portata di tutti di emulsionanti dovuti alla lecitina di soia sono rappresentati dalla maionese e dalla salsa olandese: si tratta infatti di emulsioni di oli in acqua stabilizzati attraverso l'uso del tuorlo d'uovo in cui è presente la lecitina.

Perchè questo nome riferito alla soia? La lecitina non viene estratta solo dall'uovo ma anche dalla parte esterna dei semi di soia e dai semi di senape; dalla soia se ne estrae la maggior parte, ecco quindi perchè il termine lecitina di soia.

Ora che sai cos'è la lecitina di soia, vediamo quali sono gli effetti sulla salute. Come hai appena constatato la lecitina è normalmente presente in natura e viene assimilata attraverso normali ingredienti di base. Ingerire questa molecola quindi non causa problemi alla salute se assunta in quantità normali. Solo un suo uso prolungato e sconsiderato può causare effetti allergici in soggetti più sensibili. Tra l'altro la lecitina è in grado di migliorare la digestione dei grassi grazie ad un processo chimico che avviene direttamente nell'intestino e si comporta quindi come un regolatore di colesterolo nel sangue.
La lecitina di soia è anche ricca di antiossidanti in grado quindi di combattere invecchiamento e cellule tumorali.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Latte di soia, fa male
Pollo alle mandorle con salsa di soia
Hamburger di soia vegan
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti