HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È LA PAPPA REALE

Sai cos'è la pappa reale, chi la produce e di cosa è fatta? Fornendo le risposte a queste domande, viene spiegato anche a cosa serve e quali utilizzi se ne fanno.

Strano a dirsi, in molti non sanno bene cos'è la pappa reale confondendola spesso come un diverso tipo di miele. L'errore viene fatto perchè sia la pappa reale che il miele hanno una consistenza molto simile e sono prodotti dagli stessi insetti.
La pappa reale è un prodotto che proviene dalla secrezione delle api operaie attraverso le ghiandole ipofaringee e mandibolari. Essendo un alimento ricco di proprietà energetiche e nutritive, le stesse api lo utilizzano fornendolo alle api più giovani e successivamente alle api che diventeranno regine. Dal colore giallo paglierino chiaro e dal gusto molto zuccherato, è realizzato tramite il processo d'impollinazione.

In Italia si iniziò a produrre pappa reale agli inizi degli anni '60. I costi elevati della pappa reale sono giustificati dal fatto che durante la sua lavorazione spesso possono servire diverse ore di lavoro per pochi grammi di prodotto finale. Subito dopo la raccolta, la pappa reale viene filtrata dalle impurità.
È possibile acquistarla in negozi specializzati come erboristerie, farmacie e para farmacie ma qualche volta la si trova anche al supermercato. La pappa reale viene venduta non solo allo stato originale semiliquido ma anche anche sotto forma di capsule e polvere. Nel primo caso può essere conservata tranquillamente in frigorifero.


Vediamo più nel dettaglio cos'è la pappa reale e di cosa è fatta.
La pappa reale non contiene solo acqua e zuccheri ma anche proteine, sali minerali, oligoelementi e acetilcolina che funge da antibatterico e antibiotico. Infatti non è raro vedere una mamma che somministra la pappa reale ai propri figli soprattutto nella stagione invernale per combattere raffreddori e mal di gola. Si consiglia l'uso di pappa reale almeno 3 volte l'anno per un periodo che va dai 20 ai 30 giorni, così da ridurre gli attacchi batterici, e prevenire le influenze stagionali.

La pappa reale è usata ormai in ogni settore sia cosmetico che alimentare con i più svariati prodotti: da saponi a yogurt, da creme di bellezza anti-invecchiamento a merendine, da creme per le mani a rimedi della nonna.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Miele di millefiori: proprietà terapeutiche
Come si fa il lievito madre? Ecco 3 metodi per fare il lievito naturale
Gelato senza gelatiera alla frutta
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti