HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LE OMELETTE

Qual è la preparazione ottimale di una omelette? Come fare le omelette facilmente senza perdersi tra le padelle? Ecco qualche utile consiglio al riguardo.

La omelette è un piatto francese conosciutissimo in tutto il mondo. La sua preparazione può avvenire sia salata che dolce. Per fare le omelette sono previsti pochi ingredienti tra cui: uova, farina, latte, burro, sale e pepe. Con l'aggiunta di zucchero e l'eliminazione del sale la omelette diventa dolce.
Capire come fare le omelette è molto semplice.

Per preparare l'impasto delle omelette basta unire della farina, le uova e a filo il latte. Poi per ultimo il sale o lo zucchero. La farina renderà la frittata più stabile, il latte renderà il tutto più soffice.

Per la cottura basta riscaldare una padella di medie dimensioni con l'aggiunta di una noce di burro, e versare sopra l'omelette appena preparata. Per evitare che l'omelette si attacchi, in alternativa al burro potrete usare un filo d'olio.


Le omelette si possono anche cucinare piegandole a mezza luna e aggiungendo al loro interno salumi vari e formaggi. Basterà prolungare la cottura ancora per un minuto con il formaggio all'interno in modo che fondi per bene. Le omelette se ben condite possono rappresentare un'ottima cena o pranzo ricco di proteine e con un accompagnamento di insalata o verdure possono rendere il piatto più leggero e digeribile. In realtà in molti paesi europei le omelette vengono anche cucinate per colazione.
Come un antipasto alternativo, è possibile preparare le omelette anche a rotoli farciti al loro interno e tagliati in piccoli rotoli più piccoli così da poterli servire in un vassoio da portata e mostrare la varietà di colori dei ripieni di ogni singolo rotolo di omelette.

Le omelette rappresentano un'ottima alternativa alle classiche uova strapazzate o sode. Contengono molte proteine e vitamine grazie agli ingredienti che le compongono, un vero e proprio pasto completo super nutriente.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Chiacchiere light senza burro
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
Zabaione con Rum
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti