HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LE OMELETTE

Qual è la preparazione ottimale di una omelette? Come fare le omelette facilmente senza perdersi tra le padelle? Ecco qualche utile consiglio al riguardo.

La omelette è un piatto francese conosciutissimo in tutto il mondo. La sua preparazione può avvenire sia salata che dolce. Per fare le omelette sono previsti pochi ingredienti tra cui: uova, farina, latte, burro, sale e pepe. Con l'aggiunta di zucchero e l'eliminazione del sale la omelette diventa dolce.
Capire come fare le omelette è molto semplice.

Per preparare l'impasto delle omelette basta unire della farina, le uova e a filo il latte. Poi per ultimo il sale o lo zucchero. La farina renderà la frittata più stabile, il latte renderà il tutto più soffice.

Per la cottura basta riscaldare una padella di medie dimensioni con l'aggiunta di una noce di burro, e versare sopra l'omelette appena preparata. Per evitare che l'omelette si attacchi, in alternativa al burro potrete usare un filo d'olio.


Le omelette si possono anche cucinare piegandole a mezza luna e aggiungendo al loro interno salumi vari e formaggi. Basterà prolungare la cottura ancora per un minuto con il formaggio all'interno in modo che fondi per bene. Le omelette se ben condite possono rappresentare un'ottima cena o pranzo ricco di proteine e con un accompagnamento di insalata o verdure possono rendere il piatto più leggero e digeribile. In realtà in molti paesi europei le omelette vengono anche cucinate per colazione.
Come un antipasto alternativo, è possibile preparare le omelette anche a rotoli farciti al loro interno e tagliati in piccoli rotoli più piccoli così da poterli servire in un vassoio da portata e mostrare la varietà di colori dei ripieni di ogni singolo rotolo di omelette.

Le omelette rappresentano un'ottima alternativa alle classiche uova strapazzate o sode. Contengono molte proteine e vitamine grazie agli ingredienti che le compongono, un vero e proprio pasto completo super nutriente.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Impanatura senza uova
Cottura uovo sodo
Come cucinare le uova sode
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti