HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIBI PER LA GASTRITE

Soffri di gastrite? Ecco i principali cibi per gastrite (quindi cibi che aiutano a combatterla) e suggerimenti utili per evitare che il problema si ripresenti spesso.


Immagine: http://gormeimarket.com/blogs/gormei-blog/15600852-exotic-vegetables-and-herbs
La gastrite è un malessere che colpisce l'intestino rendendolo vulnerabile ad acidità, crampi e bruciori. Spesso si manifesta quando si mangia per molto tempo male ingerendo spesso cibi che irritano l'intero apparato dello stomaco. Molti cibi infatti risultano irritanti e poco "delicati", in questi casi è quindi utile diminuire il loro consumo o addirittura se in presenza di una gastrite acuta eliminarli del tutto.

In presenza di una gastrite acuta molti sono i cibi da evitare come ad esempio caffè, Salumi, insaccati, carni conservate, cioccolato, farina bianca, pane bianco, dolci, bevande gassate, bevande alcoliche, cibi troppo caldi o troppo freddi, latticini stagionati, cibi piccanti, salse preconfezionate, maionese, dolci, pesci molto grassi e cibi precotti. In maniera più generica possiamo dire che in presenza di gastrite andrebbero eliminati anche tutti quei cibi ed ingredienti base raffinati.


Per quanto riguarda i cibi consigliati abbiamo una lista varia ed equilibrata fatta di cibi sani e poveri di sostanze eccitanti ed infiammanti. Tra i cibi per la gastrite troviamo: cibi tiepidi, fiocchi di latte, pane e pasta integrali, cereali, patate, riso, carni bianche (pollo e tacchino per esempio), tisane varie tra cui quella di finocchio, cibi cotti ai ferri, alla griglia, al forno, alla piastra e mai fritti, frutta e succhi di frutta (non acidi), verdure cotte e crude. In questi casi dovrete preferire sempre cotture semplici come bollitura, lessatura e saltatura in padella.

La cottura dei cibi è fondamentale, basta non adottare il fritto nella propria dieta, ma soprattutto evitare i cibi troppo caldi o troppo freddi perchè possono portare a sbalzi di temperatura che irriterebbero ulteriormente le pareti del vostro intestino. Nel caso di cotture a diretto contatto col fuoco come quella ai ferri e alla griglia è utile ricordare di non bruciare parti dell'alimento.
Oltre ad usare cibi per la gastrite - utili quindi ad allontanare il problema - ricordatevi anche di mangiare e masticare lentamente, fare pasti regolari non troppo distanti tra loro, bere molta acqua a temperatura ambiente, mangiare frutta lontano dai pasti principali.

Con questi semplici ma preziosi consigli, la vostra qualità di vita potrebbe fare un netto miglioramento. Se viene seguita una dieta corretta ed equilibrata, la gastrite non dovrebbe più causare problemi. L'importante è non ricadere nelle solite e sbagliate abitudini alimentari.
E' vero comunque che non tutti i casi sono uguali. In alcuni casi più gravi è necessaria una cura adeguata, mirata e controllata da un medico. Ma spesso in moltissimi casi si guarisce dalla gastrite semplicemente dando il tempo al corpo di rigenerare la mucosa dello stomaco andata distrutta a causa di una cattiva alimentazione evitando qualsiasi sostanza raffinata ed eccitante.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti