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CIBI CONTRO IL COLESTEROLO

Lista pratica e dettagliata sui cibi contro il colesterolo, molto utile per abbassare i livelli di colesterolo e combatterlo prima ancora che si manifesti con tutte le sue problematiche annesse.

Per migliorare il vostro stile di vita e far si che il colesterolo si abbassi, è utile prendere degli accorgimenti sani soprattutto con una dieta equilibrata ricca di pietanze che aiutino a diminuire di molto il colesterolo. Vi sono 4 regole che aiutano a ridurre il colesterolo che consistono nel consumare cibi contenenti fibre alimentari come i vegetali (frutta e verdura), legumi e cibi integrali, ridurre i condimenti soprattutto olio e sale, ridurre i grassi in generale. Ma prima di studiare una dieta che aiuti ad abbassare il colesterolo è utile capire quali sono i cibi contro il colesterolo perchè saranno degli ottimi alleati se avete intenzione di abbassare il colesterolo nel sangue in modo naturale e senza troppe complicazioni.

I cibi con il colesterolo sono tutti quei cibi ricchi di grassi, pietanze piene di condimenti, dolci, insaccati e qualsiasi cosa contenga dei grassi saturi. I grassi saturi sono quei grassi nocivi alla nostra salute (al contrario, esistono anche i grassi buoni).


Non occorre solo mangiare bene e consumare determinati tipi di alimenti salutari per abbassare il colesterolo, ma occorre praticare sport così da diminuire il peso in eccesso, smettere di fumare e se necessario seguire i consigli di un medico che può prescrivere farmaci adatti a ridurre notevolmente il colesterolo. Va da sé che comunque se si fa attenzione a quali cibi si mangia, non ci sarà bisogno di far uso di medicinali.
Il colesterolo di norma aumenta o si presenta proprio perchè si ha un'alimentazione non del tutto sana, si fa uso di cibi grassi e poveri di vitamine e minerali. I sintomi che presenta il colesterolo non sono del tutto evidenti, ma vi sono degli esami per accertarsi della sua presenza nel sangue, e così disporre di una cura adatta per il nostro organismo.

Ma veniamo al dunque. Come dicevano, esistono una miriade di cibi contro il colesterolo che abbiamo classificato in alcune macrocategorie. Questi sono solo alcuni cibi che potete facilmente trovare al supermercato e farli diventare un'abitudine alimentare da ritrovare spesso a tavola.

Cereali integrali, aiutano a non assorbire il colesterolo.
Farina integrale, ricca di fibra ne contrasta l'assorbimento.
Verdura e frutta, è ottima per non accumulare il colesterolo.
Crusca di avena, è in grado di ridurre il colesterolo efficacemente.
Olio di soia e olio di lino, ottimi perchè ricchi di Omega3 quindi in grado di eliminare il colesterolo cattivo.
Pesce azzurro (sarda, acciuga, sgombro, spatola, ecc...), anch'esso ricco di Omega3 favorisce l'eliminazione del colesterolo dal sangue.
Salmone fresco, elimina il colesterolo cattivo e contribuisce a creare quello buono.
Noci, ottime per ridurlo notevolmente se mangiate con regolarità.
Fagioli, come molti legumi rallenta l'assorbimento del colesterolo.
Tè nero, riduce i grassi in eccesso fino al 10% in sole tre settimane.
Pistacchi, ottimi per contrastare il colesterolo e l'ipertensione.
Orzo, ricco di fibre può essere consumato sia in chicco (per ottime zuppe o insalate fredde ad esempio) che in farina.
Mele, non è una novità che una mela al giorno... toglie il colesterolo di torno.
Melanzane, se non fritte ovviamente sono povere di calorie e ricche di acqua e contribuiscono ad abbassare i livelli si grassi saturi.
Avocadi, un frutto esotico ideale per il problema dato che è ricco di grassi mono-insaturi (cioè grassi buoni).

Con questi cibi allontanerete il colesterolo cattivo a favore del colesterolo buono che migliora la circolazione del sangue eliminando le ostruzioni dei vasi sanguigni che causano seri problemi cardiovascolari (come gli infarti ad esempio).
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