HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIBI CON VITAMINA D

Sei alla ricerca di cibi con vitamina D ma non sai bene dove trovarli? Eccoti una lista che ti aiuterà a riconoscerli facilmente. Ti spieghiamo anche a cosa serve questa vitamina.

La vitamina D è la vitamina utile per le ossa grazie al suo prezioso aiuto nell'elaborare il calcio, ma anche al sistema nervoso e al cuore. Quando questa vitamina scarseggia ci si può imbattere in problemi di osteoporosi e anemia quindi è importante assumerne una buona dose regolare attraverso alcuni cibi che la contengono in modo spontaneo. Anche il sole svolge un aiuto fondamentale alla corretta assimilazione della vitamina D: esporsi al sole almeno 10 minuti al giorno ne favorisce l'assimilazione.

Ovviamente questa vitamina va inserita nel nostro corpo attraverso una serie di cibi con vitamina D. Tra questi troviamo: uova, pesce, latticini.
Per quanto riguarda il pesce ci sono parecchi pesci grassi come il salmone, l'aringa, la sardina, il tonno e i gamberetti. Sono tutti pesci che contengono un'alta percentuale di vitamina D.
I cibi con vitamina D sono anche tutti quei cibi provenienti dal latte quindi i latticini come burro, yogurt, ricotta e formaggi vari.
Anche le uova contengono molta vitamina D concentrata nel tuorlo ricordando di non esagerarne a causa dell'elevato contenuto di colesterolo, vanno quindi consumate con parsimonia.
Tra gli alimenti ricchi di vitamina D fanno parte anche molti vegetali come verdura, frutta e frutta secca. Le verdure a foglia scura sono quelli che ne contengono in concentrazioni maggiori. Molto ricchi ne sono anche i funghi.


La carne non è affatto ricca di vitamina D, solo il fegato di manzo ne contiene qualche traccia appena degna di nota.

In pratica i cibi con vitamina D sono moltissimi, ma è utile stare molto anche all'area aperta e mangiare sano con il giusto apporto ed equilibrio fra i diversi ingredienti ogni settimana insieme ad una buona dose di sport per mantenerne alto il livello senza dover ricorrere a vitamine riprodotte artificialmente e vendute in farmacia.
Come anticipato, questi cibi con vitamina D sono utili sia per rafforzare le difese immunitarie che per regolare la coagulazione del sangue, rafforzare le ossa ed evitare la comparsa di osteoporosi.
Se si segue la dieta mediterranea, nella maggior parte dei casi non serve alcuna ulteriore integrazione perchè i cibi usati comunemente in questo regime alimentare ne contengono in dosi sufficienti al nostro fabbisogno giornaliero.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi con vitamina C
Tutti gli effetti benefici della barbabietola
Cibi per la memoria
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti