HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FOCACCIA CON LA CIPOLLA

La focaccia con la cipolla è la prova concreta che qualche volta bastano ingredienti molto poveri per realizzare qualcosa di molto buono e sfizioso. Ecco la ricetta della focaccia con la cipolla.


Immagine: http://www.mylifeasamrs.com/2013/09/garlic-caramelized-onion-focaccia-bread.html
Nella focaccia con la cipolla non si può negare che ci siano ingredienti molto "poveri" che costano poco ma che insieme danno vita ad un piatto rustico molto sfizioso ideale sia per aprire un pasto con appositi stuzzichini e sia per accompagnarlo come fosse del pane. L'impasto morbido e soffice della focaccia unito alla presenza delle cipolle dolci ne esalta la semplicità ma anche la bontà.
In realtà la focaccia alle cipolle va bene mangiata anche così com'è magari come merenda salata. Vediamo quindi qual è la ricetta per farla a casa.

Ingredienti per una teglia:
500 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
500 g di cipolle bianche (ma se ti piace molto, puoi metterne di più)
1 bustina di lievito di birra o un panetto
olio d'oliva
sale e zucchero (o malto d'orzo)
rosmarino fresco

Metti la farina e il lievito in una ciotola insieme ad un cucchiaino abbondante di zucchero che servirà ad attivare la lievitazione. Va benissimo lo zucchero di canna o in alternativa il malto d'orzo ben più salutare dello zucchero bianco.

Aggiungi l'acqua tiepida e mescola tutto con un cucchiaio di legno. Poi metti anche un cucchiaino raso di sale e continua a mescolare insieme ad un cucchiaio di olio d'oliva che servirà a rendere più morbida la focaccia che stai preparando.


Continua a mescolare gli ingredienti tra loro con il cucchiaio, ma ad un certo punto dovrai sporcarti le mani. Lavora l'impasto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, potrebbe volerci qualche minuto di lavorazione quindi non preoccuparti se inizialmente l'impasto non sembra rispondere bene.
Se preferisci, lavora il panetto fuori la ciotola su un ripiano di lavoro.

Tenendo in mente che l'impasto deve essere un po' molliccio, aggiungi altra acqua se risulta troppo duro o altra farina se è troppo molliccio. Comunque in linea di massima un impasto ricco d'acqua renderà la tua focaccia con la cipolla ancora più morbido e soffice.

Finito l'impasto, rimetti il panetto ottenuto dentro la ciotola e lascialo lievitare con un canovaccio sopra e una copertina di lana per facilitare l'operazione. Lascialo riposare per 2 ore in un ambiente senza spifferi d'aria e possibilmente non freddo.

Passato il tempo di lievitazione, spalma dell'olio sulla teglia e metti l'impasto sopra. Imprimendo una leggera forza con le dita, distendi l'impasto della focaccia sulla teglia in modo che ne copra tutta la superficie. Lascia lievitare nuovamente coperta da un panno per un'ora e, se comunque vai di fretta, non meno di mezz'ora.

Nell'attesa anticipa il lavoro pulendo le cipolle. Affettale e condiscile con olio e sale. Se hai del rosmarino fresco potresti metterne un po' per aromatizzare il tutto.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi la teglia con la focaccia e versaci sopra le cipolle distribuendole per bene su tutta la superficie.

Adesso puoi infornare la focaccia con le cipolle a 180° per 20 minuti circa. Di tanto in tanto controlla che le cipolle più esterne non si brucino, in questo caso metti la teglia più in basso.

Finita la cottura, aspetta che la focaccia si raffreddi prima di toglierla dalla teglia per non rischiare che si spezzi. Avrai ottenuto così una splendida focaccia alle cipolle dall'impasto soffice, alto e morbido.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cosa fare con la farina di cocco
Ricetta biscotti semplici, facili da fare ma buonissimi
Fare la pasta sfoglia veloce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Focaccia con la cipolla
Come fare la pizza senza lievito
Fare la pasta sfoglia veloce
Sfoglia prosciutto e ricotta
9 ricette con pasta sfoglia
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti