HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA ASTICE E ARAGOSTA

Ti spieghiamo qual è la differenza tra astice e aragosta nel dettaglio e con parole semplici. I due crostacei non avranno più alcun segreto e riuscirai a distinguerli anche in pescheria.


Immagine: http://www.lindabeansperfectmaine.com/maine-kitchen/
Meno conosciuto e sfruttato in cucina rispetto al suo diretto concorrente, l'astice viene preparato comunque in diversi modi così come si farebbe con un'aragosta: astice alla brace, astice alla catalana, astice bollito, astice in salse, astice con pomodorini. Non tutti conoscono però la differenza tra astice e aragosta (qualcuno pensa addirittura che l'astice sia il maschio dell'aragosta) e così quando in pescheria o al banco freezer ci si ritrova davanti ai due diversi tipi di crostacei si può fare confusione ed essere indecisi su quale prendere.

La differenza tra astice e aragosta è molto semplice: sono due diversi tipi di crostacei che hanno in comune l'aspetto esteriore e l'ordine di appartenenza chiamato Decapodi, lo stesso dei gamberi e dei granchi per intenderci.
Sia l'astice che l'aragosta hanno 10 zampe, ma al contrario dell'aragosta l'astice ha due grosse chele molto evidenti.


Un'altra lampante differenza sta nel colore dell'aragosta che si aggira sul rossastro/arancione, quello dell'astice rossastro/marrone scuro.
Per quanto riguarda il sapore, l'astice ha un gusto più deciso adatto a piatti dal sapore più rimarcato e la sua polpa risulta più elastica e soda, la polpa dell'aragosta ha un sapore molto più delicato che facilmente rischia di essere coperto dal sapore più intenso di altri ingredienti.

In ultima analisi una reale differenza risiede nel prezzo di vendita: l'astice è decisamente più economico il cui prezzo può differire dall'aragosta anche di 30 euro in meno al kg.

Ora che conoscete le reali differenze tra aragosta e astice, perchè non passare alla differenza tra mazzancolle e gamberi? Il mondo dei crostacei non avrà più alcun segreto per voi! A proposito, quello nella foto è un'aragosta o un astice? Ve lo diciamo noi, è un astice.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come pulire i gamberi?
Primi piatti di pesce
Differenza tra scampi e gamberoni
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti