HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA MAZZANCOLLE E GAMBERI

Entrambi prelibati e molto simili tra loro, mazzancolle e gamberi ci confondono sempre facendo credere che siano la stessa cosa. Qual è la differenza tra mazzancolle e gamberi?


Immagine: http://genio.virgilio.it/domanda/234966/spiedini-gamberi-spiedini-mazzancolle-mi-date-nuove-idee-ricette-veloci
Le mazzancolle ed i gamberi sono due crostacei molto simili tra loro per l'aspetto e per il gusto. Entrambi hanno un guscio esterno tipico dei crostacei (chiamato carapace) ed entrambi sono "crostacei macruri" cioè dall'addome lungo e disteso con una pinna finale.

In realtà zoologicamente parlando anche le mazzancolle sono un diverso tipo di gambero perchè con il termine "gambero" si dovrebbe indicare una famiglia ben più grande di crostacei che racchiude diversi tipi di gambero (mazzancolle comprese).
Ma nel parlato comune quando si parla di mazzancolle ci si riferisce ad un tipo di gambero dalle striature grigie e di colore chiaro, mentre quando si parla semplicemente di gambero si intende un tipo di gambero proveniente di solito dall'Oceano Indiano o dall'Oceano Pacifico salvo diversa indicazione del pescivendolo. Quindi in parole semplici sono entrambi gamberi.


Fatta questa doverosa premessa, parlando di differenza tra mazzancolle e gamberi ci sono altri aspetti principali di tipo pratico. Le mazzancolle sono grigie e diventano rossastre con la cottura, i gamberi invece sono solitamente arancioni/rossastri e tendono ad un colore più chiaro durante la cottura. Il sapore delle due carni è pressoché uguale anche se ci sono lievi differenze: le mazzancolle hanno un sapore delicato, i gamberi hanno un sapore delicato ma più deciso. Tra gamberi e mazzancolle, i secondi sono solitamente più lunghi.

Entrambi hanno un bassissimo contenuto di grassi e quindi per questo hanno un basso apporto di calorie, ma sono ricchi di sostanze nutritive come fosforo, calcio, ferro, sodio e vitamine A, B (tiamina) e C.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come si cucinano i ricci di mare
Come cucinare al cartoccio
Come cucinare gli scampi alla griglia
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Trota salmonata: cos'è?
Come cucinare gli scampi alla griglia
Differenza tra scampi e gamberoni
Come si cucina l'aragosta surgelata
Come fare il salmone affumicato in casa
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti