HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

SPAGHETTI CON ASTICE CONGELATO

Qualche piccola difficoltà a capire come preparare un piatto di pasta con l'astice congelato? Eccoti la ricetta per gli spaghetti con astice congelato spiegata passo passo.


Immagine: http://www.dishmaps.com/lobster-spaghetti/22926
La ricetta degli spaghetti con astice congelato è un ottimo primo piatto di pesce a base di un ingrediente prelibato che può essere preparato in meno di un'ora. Se si vogliono accorciare i tempi di preparazione e soprattutto risparmiare dato che l'astice non è un pesce poco economico, comprare quello surgelato sembra essere la migliore alternativa. La bollitura è la cottura più tipica per questo tipo di crostaceo, vediamo più in dettaglio come si prepara.

Per 4 porzioni occorrono:
500 grammi di spaghetti
1 astice
1 carota
1 cipolla
½ bicchiere di passata di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco
sedano
prezzemolo
aglio
sale quanto basta
olio quanto basta


Per prima cosa lasciate scongelare l'astice in acqua tiepida per evitare che subisca forti escursioni termiche durante la cottura.
Nel frattempo mettete sul fuoco due pentole con acqua salata e aspettare che comincino a bollire: quella sarà la temperatura giusta sia per la pasta che per l'astice congelato. Una pentola servirà per cucinare gli spaghetti e l'altra per la cottura dell'astice.
In una pentola quindi, con acqua in ebollizione, mettete l'astice per non più di 12 minuti. 10 minuti bastano per un astice più piccolo, altrimenti la carne diventerà troppo gommosa.
Nell'attesa, in una padella con un goccio d'olio, fate soffriggere la carota, la cipolla e il sedano e non appena saranno ben dorati aggiungete l'aglio intero.
Non appena l'astice è pronto, tagliatelo in due per lungo con un buon coltello, se c'è eliminate il filamento nero (si tratta dell'intestino) semplicemente tirandolo via, spolpate la carne e aggiungetela al soffritto insieme alle chele e alla testa.
Mescolate per qualche secondo, togliete l'aglio e aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Appena il tutto è ben sfumato, versate il mezzo bicchiere di passata di pomodoro e lasciate insaporire gli ingredienti ancora per poco.
Nel frattempo fate cucinare la pasta e aggiustate di sale la salsa d'astice, aggiungendo in fine del prezzemolo fresco.
Una volta cotti, scolate gli spaghetti e metteteli in padella. Spegnete il fuoco e servite con del prezzemolo fresco e un filo d'olio d'oliva.

Gli spaghetti con astice congelato sono un piatto abbastanza saporito e comunque più economico di quello con aragosta fresca.
Potete servire gli spaghetti con astice congelato con qualche chela o la testa stessa dell'astice per fare scena con i vostri ospiti a pranzo o cena.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Gelatina di fragole senza colla di pesce
Spaghetti alle vongole e pomodorini
Ricetta originale amatriciana
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti