HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PASTA ADATTA PER LA CARBONARA

Qual è la pasta più adatta per la carbonara? Eccoti spiegato qual è la pasta più adatta da usare nella carbonara e quali altre paste puoi usare in mancanza della principale.


Immagine: http://gianni.tv/spaghetti-alla-carbonara-from-roma/
La pasta alla carbonara è una ricetta tipica della nostra nazione conosciuta addirittura anche all'estero. Molti Paesi cercano di imitarla adattandola a volte con altri ingredienti, ma la vera ricetta vede solo ingredienti quali uova, pepe nero, guanciale e pecorino - qualcuno aggiungerebbe anche la cipolla. Andando in qualche ristorante francese non mancherà la pasta alla carbonara nel menu anche se la versione sarà un "tantino" diversa (nel piatto troverete addirittura funghi e panna).
E' una ricetta che non tramonterà mai: è presente non solo nelle trattorie italiane, ma anche nei migliori ristoranti del nostro territorio. A proposito, scoprite la ricetta classica della pasta alla carbonara.

Tornando al tema principale della conversazione e cioè qual è la pasta adatta per la carbonara è preferibile utilizzare la pasta lunga come ad esempio dei classici spaghetti. Gli spaghetti essendo lunghi riescono ad inglobare per bene l'uovo ed ogni altro condimento della ricetta, infatti la vera ricetta vuole solo gli spaghetti o al massimo le linguine.


Molte sono le varianti per questa ricetta e se vogliamo cambiare il tipo di pasta o magari più realisticamente in casa non vi ritrovate degli spaghetti potreste pur sempre provare un tipo di pasta corta che riesce a trattenere bene gli ingredienti. I fusilli, i rigatoni, le penne e le farfalle potrebbero essere un'ottima alternativa, i rigatoni in particolar modo grazie alla loro caratteristica di "raccogliere" il condimento.

Ora che sapete qual è la pasta adatta per la carbonara ricordatevi anche che in ogni caso gli spaghetti sono il tipo di pasta più conosciuto in Italia e probabilmente anche nel resto del mondo influenzando anche l'immagine che il resto del mondo si è fatto di noi. Gli spaghetti sono anche il tipo di pasta che ha reso famosa questa ricetta, quindi se volete cucinare la carbonara e fare una bella figura a cena o a pranzo con degli amici non createvi dei dubbi su quale tipo di pasta comprare. Senza dubbio un bel pacco di spaghetti toglierà ogni dubbio alle vostre incertezze.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Spaghetti olive e capperi
Ricetta originale amatriciana
Benefici degli asparagi selvatici
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti