HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME SI CHIAMANO GLI SPAGHETTI LIGURI?

Ti stai chiedendo come si chiamano gli spaghetti liguri? Eccoti le risposte che stavi cercando. Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla pasta ligure e scopri quali sono gli spaghetti liguri.

Un utente di Supercuoca mi chiede come si chiamano gli spaghetti liguri che ha mangiato la scorsa estate quando si trovava in Liguria di passaggio in un agriturismo. Devo essere sincero, non ho molta conoscenza sull'argomento e così ho fatto qualche ricerca in merito alla pasta ligure.

La Liguria vanta un bagaglio di paste piuttosto variegato seconda solo alla tradizione siciliana. Taglierini, corzetti, pansotti, testaroli, bricchetti, trenette, scrucuzun, trofiette, battolli, gasse, piccagge, stracci e molte altre ancora sono tutte paste della tradizione ligure. Ma in questo variegato mondo fatto di tradizioni, quali sono le paste ligure che assomigliano di più agli spaghetti?

Prima di addentrarmi nel dettaglio dell'argomento e anche per farla breve, rispondendo alla domanda principale dell'utente ovvero Come si chiamano gli spaghetti liguri potremmo dire che i probabili candidati sono le trenette e i taglierini perchè entrambe paste sottili e lunghe che in qualche modo ricordano i ben più noti spaghetti (di origine campana questa volta).


Le trenette sono lunghi spaghetti piatti, quindi a sezione rettangolare (presenti nell'immagine qui sopra). Più spesse e meno larghe delle linguine, le trenette per tradizione vengono servite con fagioli e patate, ma grazie alla loro consistenza ruvida sono ideali per trattenere i sughi e, ovviamente, il pesto. Per questo motivo credo che le trenette siano la pasta ligure più simile agli spaghetti.

Per forma simile direi che come secondo riferimento possiamo indicare i taglierini ovvero tagliolini, si tratta di un altro nome con cui vengono indicati i tagliolini. E' una pasta fresca tagliata a strisce molto sottili che può anche essere presentata nella variante verde con aggiunta di ortica o borragine.

Lo scucuzzun non ha nulla a che vedere con gli spaghetti. Più simile ad un couscous, è realizzato sfregando le mani con la pasta in mezzo per ricavare delle piccole puntine di pasta con cui fare il minestrone alla genovese.

I bricchetti sono come dei grossi spaghetti tagliati in pezzi più piccoli. Ideali per condire i minestroni, si pensa che anticamente venivano ricavati spezzando a mano i taglierini.

I corzetti sono dei dischetti di pasta decorati al centro con un stampo di legno. Il loro diametro è di 4 centimetri.

Gli stracci vengono ricavati da un lenzuolo di impasto di farina, acqua e sale (quindi senza uovo). Fatto essiccare, dalla sfoglia dell'impasto si ricavano gli stracci tagliandoli con forma irregolare.

Le gasse le conosciamo tutti: non si tratta altro che delle più note "farfalle".

Le piccagge sono delle tagliatelle di semola di grano duro da servire con pesto o ragù. Possono essere realizzate anche con farina di castagne.

I pansotti (o pansòti) sono simili a dei tortellini, ma si differenziano da questi perchè più grandi e senza carne nel ripieno. Vengono ricavati da una sottile sfoglia di pasta all'uovo. Il loro nome indica la "pancia" visto il loro aspetto rigonfio. Vengono serviti spesso con un ripieno a base d'erbe locali e con una salsa di noci.

I battolli vengono realizzati con un impasto di farina di grano e farina di castagne. Si tratta di una sorta di tagliatelle larghe 4 millimetri.

E così approfondendo l'argomento ho scoperto anche che le trofie dalla forma "attorcigliata" e sottile e che mi piacciono così tanto grazie alla loro "robustezza" che ben si fa sentire ad ogni morso, sono anch'esse di origine ligure. C'è sempre da imparare.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come fare spaghetti alla bottarga
Pasta al dente
Come fare spaghetti al tonno in bianco
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti