HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE DEGLI OTTIMI SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO

Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino con la ricetta più classica che ci sia. Impara qualche trucchetto e, se non sai già come farla, scopri come ricreare la classica cremina che unisce un buon piatto di spaghetti.


Immagine: http://christinascucina.com/2016/01/spaghetti-aglio-olio-e-peperoncino-spaghetti-with-garlic-and-oil-and-the-ultimate-mediterranean-diet-cookbook-by-amy-riolo.html
Una nota pubblicità dice che il segreto per una buona pasta è la pasta. Ok è vero, ma nel caso degli spaghetti aglio olio e peperoncino il segreto sta anche nell'unione dei condimenti e nell'attenzione ai dettagli che in un piatto così semplice e povero sono tutto. Basta nulla per creare un piatto di spaghetti che non sa di niente.
Con questa ricetta voglio spiegarti passo passo quali sono gli errori da evitare. Ecco dunque come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino.

Per fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino, prima di tutto, utilizza ingredienti di qualità. Prendi solo aglio e peperoncino freschi che abbiano un buon aspetto e soprattutto un buon profumo. Ovviamente dovrai usare dell'ottimo olio extravergine d'oliva che con le sue note aromatiche donerà più consistenza al piatto. Ecco la ricetta per realizzare un buon piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino.


Ingredienti per 4 persone:
440 g di spaghetti
2 spicchi di aglio
2 piccoli peperoncini freschi (o 1 di medie dimensioni)
prezzemolo fresco
olio extra vergine d'oliva
sale

Scalda l'acqua e quando bolle, metti 2 cucchiaini di sale. Aspetta che l'acqua riprenda a bollire e butta gli spaghetti dentro la pentola.

Prepara l'aglio e il peperoncino. Spela gli spicchi d'aglio e tagliali per lungo eliminando il germoglio centrale che, a quanto pare, è la parte più difficile da digerire. Poi trita l'aglio con un coltello o con un utensile da cucina. Se non ami particolarmente l'aglio ti basterà tagliarlo a metà.
Incidi per lungo anche il peperoncino ed elimina i semini interni. Taglialo in piccole e sottili listarelle per lungo.

Lava e trita anche il prezzemolo che sarà un ingrediente che donerà colore e una certa corposità all'intero piatto. Lascia questi tre ingredienti da parte in attesa di essere utilizzati tra poco.

E' arrivato il momento di mettere l'olio su una padella abbastanza capiente (dovrà accogliere anche gli spaghetti). Lascia scaldare per 1 minuto e aggiungi l'aglio già tritato. Lascia dorare a fiamma media per appena 1 minuto facendo attenzione che l'aglio non bruci, poi abbassa la fiamma e aggiungi il peperoncino. Dai una mescolata con un cucchiaio di legno e lascia dorare aglio, olio e peperoncino per ancora 1 minuto. Se avevi tagliato l'aglio a metà, toglilo adesso: ha già insaporito il tutto (altrimenti puoi anche lasciarlo lì se ti piace il suo sapore). Spegni il fuoco.

Nel frattempo gli spaghetti si saranno cotti. Scola la pasta e versala in padella ma abbi cura di non buttare via tutta l'acqua di cottura, è importantissimo.

Riaccendi il fornello, lascia scaldare mescolando con una parte di prezzemolo tritato e aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti. Questa parte è essenziale per creare la cremina tipica di un buon piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino: grazie all'amido sprigionato durante la cottura, il brodo sarà in grado di legare meglio tutti gli ingredienti degli spaghetti. Rigira gli spaghetti per pochi secondi e servi ancora caldi con una spolverata di prezzemolo fresco.

Adesso che sai come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino con la buonissima "cremina" che lega gli spaghetti tra loro forchetta dopo forchetta potrai dilettarti a prepararli anche agli amici quando l'amicizia chiama ma il frigo piange perchè vuoto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come filtrare l'olio d'oliva in casa
Come fare spaghetti alla bottarga
Quale pentola usare per friggere
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come fare degli ottimi spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si chiamano gli spaghetti liguri?
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Come fare spaghetti al tonno in bianco
Come cucinare spaghetti e gamberetti
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Differenza tra broccoli e friarielli
Cos'è SuperCuoca Contatti